Home » BIM Topic » News, varie e brevi » ACCA con il GIS Digital Twin è di nuovo finalista al buildingSMART openBIM® Awards 2023

buildingSMART openBIM Awards 2023

ACCA con il GIS Digital Twin è di nuovo finalista al buildingSMART openBIM® Awards 2023

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Annunciati i finalisti dei buildingSMART openBIM® Awards edizione 2023: per la quinta volta su 5 partecipazioni ACCA è finalista con il progetto usBIM.geotwin (GIS Digital Twin)

Dal 18 al 21 settembre si svolgerà a Lillestrøm, in Norvegia, il buildingSMART International Standards Summit sul tema ‘Prodotti digitali e il flusso di lavoro openBIM®‘.

Nel corso della manifestazione saranno proclamati i vincitori dei buildingSMART openBIM Awards 2023, autorevole concorso che premia ogni anno prestigiose università ed imprese che hanno sviluppato le migliori pratiche openBIM® o portato soluzioni innovative per il design, la progettazione, la costruzione e la gestione delle risorse del ciclo di vita nel settore degli asset costruiti.

buildingSMART International, l’organizzazione mondiale che guida la trasformazione digitale del settore AEC attraverso la creazione e l’adozione di standard e soluzioni internazionali aperti per infrastrutture ed edifici, ha reso noto l’elenco dei finalisti che concorreranno all’assegnazione dei premi.

Tra tutti i progetti presentati ne sono stati selezionati 22: tra questi, per la quinta volta nelle 5 edizioni a cui ha partecipato, ACCA software con il progetto “usBIM.geotwin (Geospatial Digital Twin) – A world of costructions, a single digital twin”, candidato nella categoria Technology.

Il progetto usBIM.geotwin (GIS Digital Twin)

usBIM.geotwin, nato dalla sinergia di ACCA con Esri®, consente la creazione e la gestione dei Digital Twins Geospaziali dei progetti attraverso l’integrazione dei dati GIS con modelli IFC openBIM.

openBIM e GIS integrazione usBIM.geotwin

Un digital twin geospaziale è un modello digitale di un ambiente, un asset, un edificio, un’infrastruttura, ecc. aumentato con dati geospaziali. Il GIS aumenta notevolmente le capacità di gestione e controllo dei digital twins fornendo analisi geospaziali che rendono più agevole la geolocalizzazione e la comprensione delle interazioni e delle interdipendenze tra i diversi elementi.

Grazie alla tecnologia di usBIM.geotwin basata su un’integrazione dinamica e bidirezionale tra il sistema openBIM® e quello GIS non si ha più alcun limite nella gestione dei digital twin: modelli digitali che interagiscono tra loro a livello territoriale per connettere informazioni prodotte in real-time da tecnici, imprese di costruzione, manutentori; edifici ed infrastrutture che diventano veri e propri device in grado di interagire tra loro a livello geospaziale.

buildingSMART International Standards Summit

Il summit è un evento semestrale che si sposta in tutto il mondo per aiutare i paesi membri ed i singoli associati a connettersi e collaborare su progetti, standard e soluzioni tecniche.

La manifestazione è rivolta a professionisti che vogliono migliorare il settore delle costruzioni condividendo prassi efficienti, standard aperti ed esplorando nuove metodologie di collaborazione per un futuro più luminoso.

Durante i 4 giorni di evento i partecipanti potranno scoprire come l’openBIM sia al centro dello sviluppo degli standard e dei servizi necessari per affrontare le sfide del futuro. Il buildingSMART International Standards Summit costituisce un’ottima occasione per capire come beneficiare e prendere parte al cambiamento per rendere il settore delle costruzioni più sostenibile, produttivo e proiettato verso il futuro.

 

usbim-geotwin
usbim-geotwin

 

0 commenti

Lascia un Commento

Cosa ne pensi?
Lascia un commento sull'articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *