Bonus 200 euro professionisti, pronto il click day?
Bonus 200 euro per professionisti: molto probabile un click day già nel mese di settembre
Il dl 50/2022 convertito in legge 91/2022 ha previsto una indennità una tantum a lavoratori dipendenti, pensionati e disoccupati italiani.
La novità riguarda i lavoratori e professionisti autonomi: il bonus verrà erogato secondo il limite già presente per altri lavoratori, di 35.000 euro di reddito annuo e l’erogazione sarà in carico agli enti previdenziali, come l’INPS e le altre casse di previdenza e assistenza.
Per accedere al bonus i lavoratori autonomi dovranno presentare una apposita domanda al proprio ente previdenziale nella giornata del click day, che verrà decisa nel mese di settembre 2022.
Cos’è il bonus 200 euro
Il bonus 200 euro è un sostegno economico erogato una tantum introdotto dal governo per aiutare i lavoratori italiani, i pensionati, ma anche i disoccupati, contro l’inflazione che continua a farsi sentire nei mesi estivi del 2022.
Il bonus è rivolto ai lavoratori dipendenti, pensionati e autonomi, ai disoccupati che percepiscono il reddito di cittadinanza e a nuove categorie, secondo il decreto aiuti bis. Il sostegno è infatti stato esteso anche ai cittadini con un rapporto di lavoro in essere a luglio 2022, dottorandi, assegnisti di ricerca e lavoratori dello sport.
Il requisito essenziale per ricevere il sostegno è quello di avere un reddito annuo inferiore a 35.000 euro.
Ad oggi il bonus è già stato erogato, a partire dal mese di luglio, a diversi lavoratori dipendenti, del settore pubblico e privato.
Per quanto riguarda invece i lavoratori autonomi e i professionisti con Partita Iva, l’attesa per l’arrivo del bonus è stata fonte di numerose polemiche, tuttavia al momento ci sono diverse indiscrezioni sull’arrivo del sostegno per questa categoria a settembre 2022.
Click day per i professionisti
Il meccanismo dovrebbe essere simile a quello già visto per altri bonus precedenti, come quello di 600 euro che è stato già rivolto ai lavoratori autonomi in passato. Al momento non è ancora stata stabilita la data precisa esatta, ma si ipotizza mese di settembre.

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!