Aree verdi, superfici sportive, porte e cancelli: nuovi progetti UNI in inchiesta finale
UNI mette al vaglio finale alcuni progetti di norma sulla progettazione dei parchi e delle aree ricreative; superfici sportive/manti in erba; posa in opera/installazione, manutenzione e riqualificazione di porte e cancelli industriali, commerciali e da garage
Rimarranno in consultazione finale a disposizione del pubblico interessato alcuni nuovi progetti di norma, fino al 2 luglio prossimo; si tratta delle:
- UNI1607487 “Criteri per la progettazione dei parchi e delle aree ricreative all’aperto“;
- UNI1610546 “Superfici sportive – Determinazione della solidità del colore dei filati e degli intasi utilizzati nei manti in erba artificiale“;
- UNI1610547 “Superfici sportive – Determinazione della quantità di fibra persa a seguito dell’usura simulata di un manto in erba artificiale“;
- UNI1609552 “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Parte 1: Ruoli e responsabilità nel processo di installazione, manutenzione e riqualificazione“.
Ma vediamo di seguito, più in dettaglio, di cosa si tratta.
La UNI1607487 su parchi ed aree ricreative all’aperto
Al progetto si è interessata la commissione “Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi“. Il documento fornisce i criteri per la progettazione dei parchi e delle aree ricreative per bambini, giovani e adulti.
Oltre alle aree ricreative, la UNI1607487 si applica a quelle zone riconosciute e destinate alla funzione del gioco, come le aree verdi in zone abitative e le aree libere scolastiche.
Sono indicate le caratteristiche per la progettazione:
- segnaletica;
- raggiungibilità delle aree ricreative;
- accessibilità delle aree ricreative;
- abbattimento di barriere architettoniche;
- posizionamento e orientamento dell’area ricreativa;
- formazione di spazi definiti;
- aree o spazi per lo sviluppo dei sensi e della motricità;
- aree o spazi di mobilità per adolescenti;
- servizi ed attrezzature.
Nel documento sono esclusi tutti gli elementi naturali e tutte le aree naturalistiche.
La UNI1610546 e UNI1610547 sulle superfici sportive e manti d’erba sintetica
Entrambi i documenti sono stati curati dalla stessa commissione “Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi“.
La UNI1610546 definisce il metodo di prova per la determinazione della solidità del colore, di un filato o di un intaso impiegati nei manti in erba artificiale mediante la valutazione di una scala di grigi a nove indici. Il metodo si applica a tutti i filati e gli intasi impiegati nella realizzazione di manti in erba artificiale.
La UNI1610547 definisce il metodo di prova per la determinazione del seguente parametro relativo ad un manto in erba artificiale: quantità della fibra persa a seguito dell’usura simulata sulla percentuale di peso complessivo di filato per unità di area. Il metodo si applica a tutti i manti in erba artificiale.
La UNI1609552 su porte e cancelli industriali, commerciali e da garage
Al progetto UNI1609552 si è interessata la commissione dell’UNI “Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio“.
Questo documento individua i ruoli e le responsabilità dei diversi operatori che intervengono nel processo di posa in opera/installazione, manutenzione e riqualificazione di porte e cancelli industriali, commerciali e da garage.
Il documento si applica ai prodotti contemplati dalla UNI EN 13241 e ai casi di riqualificazione.
Con il temine “porta”, s’intendono tutte le tipologie e varianti di porte, cancelli e barriere definite dalla UNI EN 13241.
Come ricercare un progetto di norma UNI in inchiesta pubblica finale
Per cercare un progetto UNI in “Inchiesta Pubblica Finale” basta accedere alla schermata apposita per la ricerca dei documenti sul sito dell’UNI.
Successivamente sarà sufficiente inserire il codice del progetto ricercato, uno alla volta, nella casella “codice progetto” e poi cliccare su “cerca”.

Schermata per la ricerca di un progetto UNI in Inchiesta Pubblica Finale
In particolare, occorrerà inserire:
- UNI1607487 – per i parchi ed aree ricreative all’aperto
- UNI1610546 e UNI1610547 – per le superfici sportive e manti d’erba sintetica
- UNI1609552 – per porte e cancelli industriali, commerciali e da garage
Clicca qui per accedere alla pagina dell’inchiesta pubblica finale dell’UNI

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!