anac-2

Troppe segnalazioni all’Anac. Ecco gli ambiti di intervento dell’Autorità anticorruzione

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Ambiti di intervento dell’Anac: vengono chiariti i temi di competenza e quelli estranei al raggio d’azione dell’Autorità anticorruzione

Nel Comunicato Anac del 27 aprile 2017 sono riportati tutti i temi di competenza dell’Autorità e quelli esclusi dal suo raggio d’azione.

L’Anac ha ritenuto opportuno fare chiarezza sulla questione in quanto sta ricevendo numerose segnalazioni e richieste di intervento riguardanti fattispecie che esulano dalle funzioni attribuite dalla legge e sulle quali non è quindi possibile svolgere attività di accertamento o indagini.

Ambiti di cui l’autorità anticorruzione non si occupa

Sono oggetto di archiviazione le segnalazioni anonime (senza firma, con firma illeggibile o che non consentano di identificare con certezza l’autore) e dal contenuto generico.

Si riportano di seguito le tipologie di segnalazioni che non vengono prese in considerazione:

  • accertamento di responsabilità penali o erariali (la competenza è dell’Autorità giudiziaria o della Corte dei conti)
  • presunti illeciti commessi da magistrati (è competente la Procura distrettuale ai sensi dell’art. 11 del codice di procedura penale)
  • procedure selettive e concorsi (la competenza è della giustizia amministrativa)
  • irregolarità nelle nomine se non riguardano casi di incompatibilità o inconferibilità degli incarichi
  • rivendicazioni sindacali
  • casi di malasanità
  • assenteismo dal lavoro
  • conflitti politico-istituzionali all’interno di enti
  • successioni, eredità, testamenti
  • anomalie nella gestione di istituti di credito o finanziari
  • abusi edilizi
  • aumento delle tariffe

Ambiti di pertinenza dell’autorità anticorruzione

L’Anac è competente a svolgere le seguenti attività:

  • di prevenzione della corruzione nelle amministrazioni pubbliche e nelle società controllate e partecipate
  • di vigilanza sull’affidamento e l’esecuzione dei contratti pubblici
  • di gestione delle segnalazioni di illeciti denunciate da dipendenti pubblici

Si riportano di seguito le segnalazioni di competenza dell’Autorità, aventi ad oggetto:

  • contratti pubblici (affidamento ed esecuzione di lavori, servizi e forniture)
  • attività di precontenzioso
  • misure anticorruzione (in particolare controlli su adozione, applicazione ed efficacia dei piani triennali di prevenzione)
  • obblighi di trasparenza sui siti web istituzionali
  • inconferibilità e incompatibilità di incarichi
  • casi di pantouflage (vedi d.lgs.  165/2001, art. 53, comma 16-ter)
  • whistleblowing

 

Clicca qui per scaricare il Comunicato Anac del 27 aprile 2017

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *