antincendio alberghi

Adeguamento antincendio alberghi con oltre 25 posti: ok proroga SCIA parziale

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

VVF: per l’adeguamento antincendio degli alberghi con attività temporaneamente sospesa e sotto i 25 posti la SCIA parziale è prorogata fino al 30 giugno 2019

Con la nota (prot. n. 16419) del 28 novembre 2018 i Vigili del Fuoco si esprimono circa la tempistica di adeguamento alla normativa antincendio per le attività ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto.

In particolare, a seguito di un quesito posto vengono forniti chiarimenti circa l’art. 1, comma 1122, lettera i) della legge 205/2017 (legge di Bilancio 2018), contenente la proroga per l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi entro il 30 giugno 2019, previa presentazione entro il 1° dicembre 2018 della SCIA parziale.

Proroga alberghi (art. 1, comma 1122, lettera i legge 205/2017)

Le attività ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto, esistenti alla data di entrata in vigore del decreto del Ministro dell’interno 9 aprile 1994, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 95/1994, ed in possesso dei requisiti per l’ammissione al piano straordinario di adeguamento antincendio, approvato con decreto del Ministro dell’interno 16 marzo 2012, completano l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi entro il 30 giugno 2019, previa presentazione, al Comando provinciale dei Vigili del fuoco entro il 1° dicembre 2018 della SCIA parziale, attestante il rispetto di almeno quattro delle seguenti prescrizioni, come disciplinate dalle specifiche regole tecniche:

  • resistenza al fuoco delle strutture;
  • reazione al fuoco dei materiali;
  • compartimentazioni; corridoi;
  • scale; ascensori e montacarichi;
  • impianti idrici antincendio;
  • vie d’uscita ad uso esclusivo, con esclusione dei punti ove è prevista la reazione al fuoco dei materiali;
  • vie d’uscita ad uso promiscuo, con esclusione dei punti ove è prevista la reazione al fuoco dei materiali;
  • locali adibiti a deposito.

Il quesito

La domanda rivolta ai VVF riguarda la possibilità di beneficiare della proroga al 30 giugno 2019 per il completo adeguamento alla normativa antincendio, con riferimento a quelle attività ricettive turistico alberghiere il cui esercizio è temporaneamente sospeso e momentaneamente sotto le soglie di assoggettabilità alle procedure di prevenzione incendi (sotto la soglia dei 25 posti letto).

Il quesito recita:

Devono comunque presentare la SCIA parziale entro il 1°dicembre 2018, così come previsto in generale dal provvedimento di proroga?

Il parere dei VVF

Secondo i VVF, tali attività ricettive turistico alberghiere possono comunque beneficiare del regime di proroga disposto, ossia possono presentare la SCIA parziale anche oltre il termine del 1° dicembre; tuttavia:

In tal caso, fermo restando il termine del 30 giugno 2019 per il completo adeguamento alla normativa antincendio, alla SCIA si dovrà allegare anche una dichiarazione da cui risulti che, medio tempore, l’attività sia stata sospesa, eventualmente anche per chiusura stagionale, ovvero mantenuta in esercizio parziale con numero di posti letto inferiore alle soglie di assoggettamento alle procedure di prevenzione incendi.

Ricordiamo, infine, che la legge di Bilancio 2019, ha prorogato al 31 dicembre 2019 il termine per l’adeguamento alle disposizioni in materia di prevenzione incendi previsto per le strutture ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto ubicate nei territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 2 ottobre 2018.

 

Clicca qui per conoscere AntiFuocus, il software per la prevenzione incendi

Clicca qui per scaricare la nota prot. n. 16419 del 28 novembre 2018

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.