Home » Notizie » Sicurezza » 626 – Pubblicato in G.U. il provvedimento con i corsi a frequenza obbligatoria per tutti

Sicurezza cantieri

626 – Pubblicato in G.U. il provvedimento con i corsi a frequenza obbligatoria per tutti

Il provvedimento della “Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato le regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano”  che definisce i contenuti minimi dei corsi di formazione per i responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 2006 (vedi BibLus-net n. 68).

Il provvedimento della “Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato le regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano” che definisce i contenuti minimi dei corsi di formazione per i responsabili del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 2006 (vedi BibLus-net n. 68).
Ricordiamo che tale corso di formazione è obbligatorio in conseguenza delle modifiche apportate al D.Lgs. 626/94 dal D.Lgs. 195/2003; quest’ultimo provvedimento ha introdotto norme più dettagliate e rigide relativamente ai requisiti necessari per svolgere le mansioni di responsabile ed addetto al servizio di prevenzione e protezione.
L’attivazione dei percorsi formativi obbligatori per Responsabili ed Addetti al servizio di prevenzione e protezione deve avvenire entro un anno dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, e quindi entro il 14 febbraio 2006.
Fino ad allora rimarrà in vigore il regime transitorio vigente che consente lo svolgimento delle funzioni di RSPP e ASPP a coloro che abbiano frequentato il corso delle 16 ore; scaduto il termine di un anno i soggetti interessati dovranno aver almeno iniziato a frequentare i corsi previsti dall’accordo.

DocumentoDimensioneFormato
Testo del documento approvato dalla Conferenza Unificata258 KbPDF
 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *