Soggetti abilitati verifiche periodiche attrezzature, pubblicato il diciassettesimo elenco

Adottato il diciassettesimo elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature. Gli obblighi in capo ai soggetti abilitati

Ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del dlgs 81/2008, il Ministero del Lavoro ha pubblicato il diciassettesimo elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

L’elenco è stato pubblicato con decreto direttoriale 14 febbraio 2018, n. 12, che sostituisce integralmente quello del 16 gennaio 2018.

Decreto 12/2018, gli articoli

Il decreto contiene i seguenti articoli:

  • art. 1 – rinnovata l’iscrizione per i soggetti che hanno regolarmente trasmesso la documentazione richiesta e per i quali la Commissione di cui al d.i. 11 aprile 2011 ha espresso parere favorevole
  • art. – apportate le variazioni alle iscrizioni già in possesso in termini di estensione ovvero di riduzione, sulla base delle richieste pervenute nei mesi precedenti, già concesse ai soggetti interessati;
  • art. 3 – decretato l’inserimento “ex novo“, delle società ivi indicate, nell’elenco dei soggetti abilitati;
  • art. 4 – decretato il subentro della società indicata in luogo della società precedentemente iscritta nell’elenco dei soggetti abilitati con un altro nome;
  • art. 5 – specificato che con il presente decreto si adotta l’elenco aggiornato, in sostituzione di quello adottato con il decreto del 16 gennaio 2018;
  • art. 6 – riportati, come di consueto, gli obblighi cui sono tenuti i soggetti abilitati.

Obblighi dei soggetti abilitati

Nello specifico, i soggetti abilitati siano tenuti:

  • a riportare in un apposito registro informatizzato copia dei verbali delle verifiche effettuate, nonché i seguenti dati:
    • regime di effettuazione della verifica (affidamento diretto da parte del datore di lavoro o da parte del titolare della funzione)
    • data del rilascio
    • data della successiva verifica periodica
    • datore di lavoro
    • tipo di attrezzatura con riferimento all’allegato VII del D.Lgs. 81/08
    • costruttore
    • modello e numero di fabbrica o di matricola e per le attrezzature certificate CE da parte di Organismi Notificati il relativo numero di identificazione
  • a conservare per un periodo non inferiore a 10 anni, tutti gli atti documentali relativi all’attività di verifica.
  • a trasmettere il registro informatizzato per via telematica, con cadenza trimestrale, al soggetto titolare della funzione
  • a conservare tutti gli atti documentali relativi all’attività di verifica per un periodo non inferiore a 10 anni

 

Clicca qui per scaricare il decreto direttoriale 14 febbraio 2018, n. 12

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