Verifica periodica attrezzature: aggiornato a settembre 2016 l’elenco dei soggetti abilitati

Verifica periodica attrezzature: ecco il decreto con il nuovo elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche

È un obbligo in capo a tutti i datori di lavoro mettere a disposizione dei lavoratori attrezzature sicure.

Per ogni attrezzatura vanno verificati:

  • la sicurezza di funzionamento
  • il corretto utilizzo per l’incolumità dei lavoratori

Il datore di lavoro deve, quindi, sottoporre le attrezzature di lavoro riportate nell’allegato VII del dlgs 81/2008 a verifiche periodiche.

Le modalità di verifica sulle attrezzature di lavoro e i criteri per l’abilitazione dei relativi soggetti verificatori sono stati definiti dal dm 11 aprile 2011.

Con comunicato pubblicato in Gazzetta, il Ministero del lavoro annuncia l’adozione del nuovo elenco di soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche.

Il nuovo elenco è contenuto nel decreto direttoriale del 9 settembre 2016 pubblicato in Gazzetta e sostituisce integralmente il precedente elenco (decreto direttoriale del 18 marzo 2016).

Nel nuovo decreto sono presenti le tabelle relative all’elenco con:

  • i soggetti abilitati
  • i soggetti sospesi

L’iscrizione nell’elenco ha validità quinquennale. Inoltre, i soggetti abilitati sono tenuti a conservare tutti i documenti relativi all’attività di verifica per almeno 10 anni.

In allegato il comunicato su Gazzetta Ufficiale dell’elenco soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature e il decreto direttoriale.

 

Clicca qui per scaricare il decreto direttoriale del 9 settembre 2016

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *