Immagine categoria approfondimenti tecnici

Valutazione Ambientale Strategica (VAS): da ANCE il punto della situazione, regione per regione

Scopo del lavoro è effettuare una ricognizione, costante e aggiornata, delle singole normative regionali in materia di VAS al fine di mettere a confronto le regole vigenti nei vari territori ed individuarne le peculiarità.

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo di valutazione ambientale dei piani o dei programmi che possono avere un impatto significativo sull’ambiente.
La funzione della VAS è quella di contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione e dell’adozione di piani e programmi allo scopo di evitare i potenziali impatti significativi e negativi sull’ambiente prima della loro definitiva elaborazione.

L’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) ha pubblicato un documento contenente, oltre alle definizioni di carattere generale, il punto della situazione regione per regione relativa all’applicazione della VAS.
Scopo del lavoro, si legge nel documento, è quello di effettuare una ricognizione, costante e aggiornata, delle singole normative regionali in materia di VAS al fine di mettere a confronto le regole vigenti nei vari territori ed individuarne così le peculiarità nonché per evidenziare eventuali profili critici ovvero “buone pratiche”procedurali.

Clicca qui per scaricare il documento ANCE sul VAS regione per regione

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *