Una tensostruttura adibita a magazzino necessita di titolo edilizio

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Per il Tar Toscana una tensostruttura adibita a magazzino non può essere considerata una pertinenza: necessita di titolo edilizio

Con la sentenza n. 363/2020 del Tar Toscana si chiarisce la natura di una tensostruttura utilizzata permanentemente come magazzino: non può essere considerata pertinenza e necessita di titolo edilizio.

Il Caso

Una ditta realizzava una tensostruttura in area ad uso artigianale, di sua proprietà, per adibirla a magazzino.

La tensostruttura ad uso magazzino era stata realizzata senza titolo edilizio; il Comune quindi ne intimava la demolizione.

La ditta si opponeva, sostenendo che la tensostruttura avesse natura leggera e di pertinenza e quindi non necessitasse di un titolo edilizio, e conseguentemente ricorreva al Tar.

La sentenza del Tar Toscana

Secondo i Giudici del Tar il manufatto non può ritenersi precario data la funzione durevole nel tempo e non occasionale che gli è stata conferita:

Deve altresì escludersi che si tratti di opera pertinenziale sia per le sue non modeste dimensioni (17 x 4 m) sia per il fatto che manca il nesso obiettivo di stretta funzionalità rispetto ad un bene principale

I Giudici ribadiscono inoltre che:

Il fatto che la tensostruttura sia destinata a magazzino nell’ambito di una più ampia distribuzione di funzioni nel compendio produttivo non vale, infatti, a farne una pertinenza del capannone adiacente, atteso che il nesso di pertinenzialità deve avere natura reale ed obiettiva risolvendosi in un legame che non consenta altro che la destinazione del bene accessorio esclusivamente ad uso pertinenziale durevole (T.A.R Napoli, sez. III, 03/10/2019, n. 4718).

La tensostruttura adibita a magazzino, oltre ad avere dimensioni non trascurabili,  si connota come una struttura indipendente e con autonoma funzione ed è quindi assoggettabile alla richiesta di necessario titolo edilizio abilitativo.

Per tali motivi il ricorso non è stato accolto.

Clicca qui per scaricare la sentenza del Tar Toscana

 

praticus-ta
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *