Solar Cooling ovvero raffrescare con il sole

Il Solar Cooling è un sistema di raffrescamento basato su un’idea semplice: utilizzare la tecnologia del solare termico in abbinamento a particolari dispositivi chiamati assorbitori o adsorbitori che ricevono in ingresso l’acqua calda prodotta dai pannelli solari e restituiscono "freddo".

Il Solar Cooling è un sistema di raffrescamento basato su un’idea semplice: utilizzare la tecnologia del solare termico in abbinamento a particolari dispositivi chiamati assorbitori o adsorbitori che ricevono in ingresso l’acqua calda prodotta dai pannelli solari e restituiscono “freddo”.
Il principio generale, quindi, è la produzione di freddo a partire da una sorgente di calore.
In sintesi i il funzionemanto dell’impianto avviene secondo i seguenti passaggi:

  1. L’energia irraggiata dal sole viene assorbita dai collettori solari;
  2. la produzione di freddo avviene per mezzo delle macchine frigorifere;
  3. il fluido termovettore raffreddato, acqua o aria, viene impiegato ai fini del condizionamento degli ambienti.

Un impianto di condizionamento dell’aria “Solar Cooling” presenta anche numerosi vantaggi (olre ai ridotti costi di gestione):

  1. la disponibilità massima di energia coincide con il momento di massima richiesta (il periodo di maggiore richiesta di condizionamento coincide proprio con i mesi durante i quali la radiazione solare è al massimo e le giornate sono più lunghe);
  2. I sistemi di climatizzazione ad energia solare utilizzano come fluidi di lavoro l’acqua o le soluzioni saline e non producono emissioni di C02 per cui sono ad elevata sostenibilità ambientale.

Esempio di schema di impianto con Solar Cooling:


per quanti desiderassero approfondire l’argomento è disponibile, in allegato, la dispensa “Soluzioni innovative per il condizionamento degli edifici – il Solar Cooling” a cura di FAST – Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche.

Gli impianti “solar cooling” sono illustrati anche all’interno di Campus Solare Termico; l’argomento, inoltre, sarà affrontato durante l’intervento dell’ing. Marco Buoni e dell’ing. Andrea Presciutti – Centro Studi Galileo alla Convention ACCA 2008, in programma sabato 18 ottobre alle ore 14,00.

Documento Dimensione Formato
Dispensa “Soluzioni innovative per il condizionamento degli edifici – il Solar Cooling” 983 Kb PDF
 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *