Scaduto il 30 aprile il temine per l’iscrizione annuale all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

L’ art. 212, comma 8, del D.Lgs. 152/2006 (Codice dell’Ambiente) ha introdotto l’obbligo di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per:

L’ art. 212, comma 8, del D.Lgs. 152/2006 (Codice dell’Ambiente) ha introdotto l’obbligo di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per:

  • le imprese che esercitano la raccolta e il trasporto dei propri rifiuti non pericolosi come attività ordinaria e regolare;
  • le imprese che trasportano i propri rifiuti pericolosi in quantita’ che non eccedono 30 chilogrammi al giorno o 30 litri al giorno.

Tale iscrizione avviene, in via semplificata, mediante una semplice richiesta scritta alla sezione dell’Albo regionale territorialmente competente, senza che la stessa sia soggetta a valutazione relativa alla capacità finanziaria e alla idoneità tecnica e senza che vi sia l’obbligo di nomina del responsabile tecnico.
Per ritirare il provvedimento d’iscrizione all’Albo le imprese interessate devono presentare:

  1. l’attestazione di versamento della tassa di concessione governativa pari a 168 euro (dovuta ai sensi dell’art.22 della Tariffa del D.P.R. 641/1972);
  2. una marca da bollo di 14,62 euro da apporre sul provvedimento d’iscrizione;
  3. l’attestazione di versamento del diritto annuale d’iscrizione per l’anno in corso al momento dell’iscrizione, pari a 50 euro (ai sensi dell’art.212, comma 8, del D.Lgs. 152/2006).

Per gli anni successivi, ai fini dell’efficacia dell’iscrizione, è necessario provvedere al pagamento dei soli diritti annuali d’iscrizione, pari a 50 euro, da versare entro il 30 aprile di ogni anno.

Documento Dimensione Formato
“Codice dell’Ambiente” – TESTO NON UFFICIALE 1,74 Mb PDF
Allegati 1,93 Mb PDF
 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *