Rilascio Durc, attivo il nuovo servizio telematico per la verifica della regolarità contributiva

Rilascio Durc: sviluppati 2 applicativi che consentono di automatizzare le richieste in alternativa ai portali Inail e Inps

In arrivo il nuovo strumento telematico per il rilascio Durc: Inail e Inps annunciano un’iniziativa per semplificare le procedure di acquisizione del documento di verifica della regolarità contributiva delle imprese anche tramite amministrazioni statali, agenzie fiscali ed enti territoriali.

Ricordiamo che, in attuazione del decreto interministeriale del 30 gennaio 2015, dal 1° luglio 2015 il Durc può essere richiesto sui siti web dei 2 istituti (Inail e Inps) online, in tempo reale e con un’unica interrogazione.

Il nuovo strumento rappresenta un’alternativa per il rilascio del Durc ai portali di Inail e Inps:

L’iniziativa promossa dai due istituti punta a rendere più agevole lo svolgimento dei rispettivi compiti e a migliorare, attraverso la stipula di un’apposita convenzione quadro, il servizio offerto ad amministrazioni statali, agenzie fiscali ed enti territoriali per la verifica della regolarità contributiva delle imprese.

In pratica, tramite la sottoscrizione della convenzione quadro, che avrà durata triennale rinnovabile alla scadenza, Inail e Inps mettono ora a disposizione delle amministrazioni statali, delle agenzie fiscali e degli enti territoriali la fornitura automatizzata dei dati.

A tale scopo, sono stati sviluppati 2 diversi applicativi che consentono di automatizzare le richieste dei Durc e la gestione degli esiti tramite servizi web.

 

Clicca qui per scaricare le istruzioni operative per l’adesione

Clicca qui per conoscere FacTus-PA, il software per la fatturazione elettronica

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *