Ricarica auto elettriche sulle autostrade: il progetto ANAS

ANAS ha avviato il progetto per l’installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche nelle aree di servizio delle autostrade

Il progetto dell’ANAS (Gruppo FS Italiane), partito con la pubblicazione dei bandi di gara introdotti dal decreto del 1° febbraio 2018, prevede l’affidamento delle concessioni delle aree di servizio con le colonnine di ricarica elettrica veloce, sulle autostrade:

  • A2 – Autostrada del Mediterraneo
  • A19 – Palermo/Catania
  • A90 – Grande Raccordo Anulare di Roma
  • A91 – Roma/Aeroporto Fiumicino

Il progetto segue la sperimentazione della prima “Smart Road” italiana, già da tempo avviata, ed il piano di rientro delle competenze ANAS sulle strade regionali e provinciali.

Il piano ANAS per le ricariche delle auto elettriche

I nuovi bandi per il servizio “Oil prevedono, accanto ai carburanti tradizionali (benzina, gasolio), che i concessionari forniscano anche il servizio di ricarica elettrica veloce dei veicoli in tutte le aree di servizio, nonché il rifornimento di GPL e metano (quest’ultimo laddove tecnicamente fattibile).

In particolare, per quanto riguarda il servizio di ricarica elettrica è prevista l’erogazione su colonnine di tipo “multi-standard” che combinano gli standard industriali e le tecnologie di ricarica di potenza elevata. Queste modalità di erogazione dell’energia garantiscono la compatibilità del servizio con tutte le automobili attualmente sul mercato e di prossima generazione.

Le stazioni di ricarica saranno dotate, inoltre, di modem per la connessione a software di gestione, piattaforme di pagamento o sistemi di gestione della rete secondo la funzionalità “smart grid”.

La tecnologia adottata renderà le stazioni di ricarica affidabili, sicure, economiche e assicurerà protocolli di interfaccia standard e accessibili a tutti.

Attualmente, il servizio di ricarica è già disponibile presso l’area di servizio di Selva Candida Esterna del Grande Raccordo Anulare di Roma, una delle arterie più trafficate d’Italia con picchi di 168.000 veicoli al giorno.

Il servizio di ricarica elettrica sul GRA di Roma e sulla Roma Fiumicino completa un percorso che rientra nell’ambito del “Piano di razionalizzazione della rete delle aree di servizio autostradali” (Decreto Interministeriale MIT/MISE del 7 agosto 2015) e che ANAS ha avviato due anni fa, con l’obiettivo di estendere il servizio in tutte le aree di servizio affidate in concessione lungo la rete autostradale in gestione diretta Anas (in totale 41 impianti).

Ha dichiarato l’Amministratore Delegato di ANAS:

Il progetto  conferma l’impegno di ANAS per lo sviluppo del Piano nazionale per la mobilità elettrica e sostenibile e contribuisce al piano di riduzione delle emissioni di polveri sottili, previsto dalla normativa europea, con ricadute significative in termini di miglioramento della qualità dell’aria, soprattutto nei grandi centri urbani

 

Clicca qui per conoscere Impiantus-ELETTRICO, il software per la progettazione degli impianti elettrici

 


Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *