Campania: bonus da 1000 euro a tutti i professionisti

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

Dalla Regione Campania una nuova misura a sostegno di tutti i professionisti iscritti alle casse previdenziali e professionisti-autonomi iscritti alla gestione separata INPS

La Regione Campania ha pubblicato un bando per l’erogazione immediata di un bonus di 1000 euro a tutti i professionisti. La misura a sostegno del Piano Socio Economico della Regione Campania prevede uno stanziamento di 80 milioni di euro.

I beneficiari del bonus 1000 euro Campania

Il bonus di 1000 euro è disponibile una tantum per ciascun richiedente e sarà erogato a tutti i professionisti lavoratori autonomi titolari di partita IVA attiva alla data del 23/02/2020, che non abbiano superato un fatturato di 35.000 euro nel 2019.

In definitiva, il bonus è destinato a tutti i professionisti che:

  • siano iscritti agli ordini professionali e rispettive casse previdenziali oppure siano iscritti alla gestione separata dell’INPS;
  • che abbiano iniziato l’attività prima del 1/1/2020;
  • che abbiano sede/studio in Campania;
  • con fatturato dell’anno 2019 inferiore ad euro 35.000,00.

Per “fatturato” del periodo si intendono i compensi professionali effettivamente percepiti secondo il principio di cassa al netto dei contributi obbligatori alla Cassa previdenziale e delle spese anticipate per conto del cliente/committente.

Sono esclusi dal bonus tutti i professionisti che risultino anche dipendenti o titolari di pensione e i lavoratori autonomi che non esercitano attività professionali.

Il bonus è cumulabile con altri incentivi e con tutte le indennità e le agevolazioni, anche finanziarie, emanate a livello nazionale per fronteggiare l’attuale crisi economica-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Al riguardo si rimanda all’apposita sezione Covid-19 di BibLus con tutte le informazioni utili.

Modalità di presentazione delle domande

La domanda di bonus dovrà essere presentata esclusivamente con modalità on-line, utilizzando la piattaforma resa disponibile all’indirizzo:

https://coniprofessionisti.regione.campania.it

L’invio della domanda di partecipazione sarà possibile esclusivamente tramite la piattaforma regionale dalle ore 10,00 del 24 aprile 2020 alle ore 15,00 del 08 maggio 2020 salvo proroghe.

La registrazione sarà possibile dalle ore 10,00 del 22 aprile 2020 utilizzando un indirizzo pec.

A seguito dell’inserimento delle informazioni richieste, il sistema genererà automaticamente una pec di conferma della registrazione e di comunicazione della password temporanea di accesso al sistema.

La domanda compilata on-line tassativamente in ciascuna delle parti di cui si compone, deve essere salvata in formato pdf e firmata digitalmente, ai sensi del D. Lgs. n. 82 del 7 Marzo 2005 e ss.mm.ii., dal richiedente il contributo, caricata in piattaforma e inviata.

Se il richiedente non è in possesso di firma digitale, la domanda deve essere stampata, firmata e accompagnata da copia del documento di identità.

La domanda così completata dovrà quindi essere caricata nel sistema esclusivamente in formato pdf ed inviata.

Al termine del processo di invio della domanda il sistema trasmetterà pec di conferma e rilascerà la ricevuta di presentazione, completa di numero progressivo, data e ora di invio, quale documento comprovante l’avvenuta presentazione. Il modulo di domanda, tassativamente compilato on-line, deve essere preferibilmente firmato digitalmente dal richiedente al fine di assicurare la massima celerità e correttezza delle verifiche. Si precisa che per le domande trasmesse prive di firma digitale, il processo di istruttoria utile all’erogazione del contributo potrà avere tempi più lunghi rispetto alle domande firmate digitalmente in quanto sarà necessario effettuare i dovuti controlli sull’identità del dichiarante.

Il richiedente il contributo è tenuto ad indicare nella domanda il codice iban del proprio conto corrente bancario o postale, intestato a sé stesso, con esclusione di IBAN collegati a carte di credito/debito prepagate e/o sistemi elettronici di pagamento (es. Paypal etc.).

Tutte le dichiarazioni inserite in domanda, sono rese nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, soggette alla responsabilità, anche penale, di cui agli artt. 75 e 76 dello stesso in caso di dichiarazioni mendaci.

Il sistema assegnerà ad ogni domanda, inviata ai sensi del presente articolo, data e ora di arrivo, e il numero progressivo. Il semplice inserimento dei dati nel sistema, non seguito dall’inserimento della domanda firmata digitalmente ovvero della domanda con firma autografa accompagnata dal documento di identità, dall’invio della medesima e dall’emissione della ricevuta, rende la domanda inammissibile.

Tutte le comunicazioni tra il richiedente il contributo e la Regione Campania dovranno avvenire esclusivamente mediante l’indirizzo di posta elettronica certificata dichiarato dal richiedente nella domanda. Per ogni comunicazione o richiesta il richiedente dovrà utilizzare l’indirizzo di posta elettronica certificata dedicato alla presente procedura bonusprofessionisticovid@pec.regione.campania.it

Si richiede di indicare nell’oggetto il numero progressivo assegnato alla domanda presentata.

 

Clicca qui per scaricare il bando

 

compensus

 

2 commenti
  1. Roberto
    Roberto dice:

    Un plauso alla Regione Campania ed al suo Presidente Vincenzo De Luca che sa valorizzare l’impegno ed il lavoro degli autonomi ed in particolare dei liberi professionisti….
    Mi auguro che questo esempio venga seguito anche da altre regioni…in particolare la Sicilia.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *