Quanto puoi risparmiare passando dalla classe G alla classe A? Ecco il test per misurare i costi energetici delle abitazioni

Basta indicare la superficie dell’abitazione per avere una buona approssimazione di quanto si consuma e di come si potrebbe migliorare l’efficienza energetica di un edificio.

EnergyCity, progetto europeo nato con lo scopo di promuovere i temi del risparmio energetico, propone un interessante test interattivo on-line che consente di misurare i consumi di una casa in classe G messa a confronto con una casa in classe energetica A.

È sufficiente indicare la superficie dell’abitazione per avere una buona approssimazione di quanto si consuma e di come si potrebbe migliorare l’efficienza energetica di un edificio.
I calcoli sono effettuati in base ai dati sui costi del gas forniti dall’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas) aggiornati a gennaio 2013.
Nell’applicazione si possono trovare anche consigli utili sugli interventi per migliorare l’efficienza della casa.

Di seguito, oltre al link per accedere al “gioco-test”, riportiamo anche il video sul progetto EnergyCity, che interessa le città di Bologna, Treviso, Budapest, Praga, Monaco, Ludwigsburg e Velenje.

Clicca qui per provare il gioco/test di EnergyCity
Clicca qui per vedere il filmato di presentazione del progetto

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *