Prosegue il cammino del Nuovo Regolamento dei Lavori Pubblici – Disponibile il testo e la relazione illustrativa

Il termine previsto per l’emanazione del regolamento è già trascorso.

Il Codice dei Contratti (D.Lgs. 163/2006), all’art. 5, prevede l’emanazione di un nuovo regolamento di attuazione entro un anno dalla data di entrata in vigore del codice stesso.
Il Codice, pubblicato sulla G.U. del 2.5.2006, è entrato in vigore lo scorso 1.07.2006; il termine previsto per l’emanazione del regolamento è quindi già trascorso.
Il Governo ha provveduto, nella seduta del Consiglio dei Ministri dello scorso 13.07.2007, ad approvare, in via preliminare, lo schema “Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice dei Contratti relativi a lavori, servizi e forniture”.
Il documento approvato riunisce in un unico provvedimento le disposizioni attualmente contenute nel Regolamento di Qualificazione delle Imprese (DPR 34/2000), nel Regolamento di attuazione delle Legge Quadro sui Lavori Pubblici (DPR 554/1999) e , in parte, le disposizioni contenute nel Capitolato Generale di Appalto (DM 145/2000).
Il testo approvato è ora all’esame delle regioni e degli organi, parlamentari e non, di cui è necessario acquisire il parere prima di procedere all’emanazione.

Documento Dimensione Formato
Testo del Regolamento approvato dal CdM 924 Kb PDF
Relazione illustrativa del Regolamento approvato dal CdM 499 Kb PDF
 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *