Immagine categoria approfondimenti tecnici

Progettazione geologica e geotecnica con le NTC 2008: teoria e applicazioni

Lo scorso ottobre si è svolto un corso di aggiornamento professionale sulla nuova normativa per le costruzioni (D.M.14 gennaio 2008) organizzato dall’Ordine dei Geologi del Lazio

Lo scorso ottobre si è svolto un corso di aggiornamento professionale sulla nuova normativa per le costruzioni (D.M.14 gennaio 2008) organizzato dall’Ordine dei Geologi del Lazio.

Il corso, sul tema “Teoria e applicazioni nella progettazione geologica e geotecnica”, è stato tenuto dal prof. Eros Aiello, dell’Università degli studi di Siena. L’Ordine dei Geologi del Lazio ha reso disponibile on line i supporti didattici del seminario.

La prima parte del corso è stata dedicata all’illustrazione delle norme tecniche in vigore dal 1° luglio 2009. Nella seconda parte, invece, ha trovato spazio una serie di applicazioni pratiche in ambito geotecnico: dalle fondazioni alle opere di sostegno alla stabilità dei pendii.

Nella documentazione sono riportati anche esempi di relazione geologica e geotecnica sulla base della normativa tecnica illustrata.

Clicca qui per scaricare le lezioni del corso

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *