Progettato in Norvegia il primo tunnel navale al mondo

Progettato in Norvegia il primo tunnel navale al mondo: lungo 1,7 km permetterà l’attraversamento della penisola di Stad

Lo studio norvegese Snøhetta in collaborazione con la società Norconsult sta lavorando ad un progetto estremamente innovativo e importante: la realizzazione del primo tunnel navigabile al mondo (Stad Ship Tunnel).

L’opera è stata ideata per facilitare il passaggio delle imbarcazioni in un tratto di mare particolarmente impervio per le condizioni atmosferiche e le correnti. Infatti è noto che i fiordi Norvegesi sono tra i tratti di costa più pericolosi al mondo, con acque turbolente dominate da più di 100 giorni di tempesta all’anno, con combinazioni di venti e correnti estreme.

Il tunnel, alto 49 m, largo 36 m e lungo 1700 metri, è inserito in un panorama mozzafiato e collegherà la penisola di Stad nelle insenature di Moldefjorden e Kjødepollen.

Dimensioni Tunnel

Dimensioni Tunnel

I tempi previsti per la realizzazione dell’opera sono di circa 6 anni e quindi dovrebbe essere completata entro il 2023.

La sua costruzione richiederà l’asportazione di 7,5 milioni di tonnellate di roccia e un costo di circa 250 milioni di dollari.

 

Di seguito riportiamo la galleria fotografica ed il video di presentazione del progetto.

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *