Prima casa e leasing immobiliare, una nuova modalità di acquisto

Prima casa e leasing: i giovani potranno chiedere alla banca di acquistare un immobile e avere la facoltà di riscattarlo, proprio come si fa con l’auto

La commissione Bilancio della Camera ha infatti approvato un emendamento alla legge di Stabilità 2016 che definisce le nuove regole per l’acquisto della prima casa mediante leasing immobiliare.

L’emendamento prevede che con il contratto di leasing, la banca o l’intermediario si impegnano ad acquistare oppure a far costruire un immobile, su scelta e indicazione dell’utilizzatore che a sua volta pagherà “un affitto” per un periodo di tempo concordato.

Alla scadenza del contratto l’utilizzatore potrà riscattare la casa ad un prezzo prestabilito.

Il corrispettivo che l’utilizzatore pagherà alla banca dovrà tener conto del prezzo di acquisto o di costruzione e della durata del contratto. In caso di risoluzione del contratto per colpa dell’utilizzatore, il concedente o intermediario avrà diritto alla restituzione del bene.

In caso di difficoltà da parte dell’utilizzatore, come la perdita del lavoro, sarà possibile sospendere il pagamento del canone periodico per una sola volta e per un periodo massimo complessivo non superiore a dodici mesi.

Prima casa e leasing: le agevolazioni

L’emendamento prevede una deduzione dal reddito del 19% fino a un massimo di 8.000 euro annui, per i giovani sotto i 35 anni con un reddito fino a 55.000 euro che ricorrono alla locazione finanziaria in alternativa al mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale.

Inoltre, è prevista una deduzione del 19% anche sulla maxi rata finale per l’acquisto, per un importo non superiore a 20.000 euro.

Le agevolazioni si applicherebbero anche agli over 35, ma in misura ridotta: la deduzione dovrà essere calcolata su un canone massimo di 4.000 euro e su una maxi rata finale di 10.000 euro.

Sono previste agevolazioni anche sull’imposta di registro sui contratti di locazione finanziaria stipulati.

In allegato proponiamo il testo dell’emendamento con tutti i dettagli e la relazione illustrativa.

 

Clicca qui per scaricare l’emendamento e la relazione illustrativa su prima casa e leasing immobiliare

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *