Ponteggi: dalle Linee Guida del F.V.G. istruzioni su montaggio, smontaggio e responsabilità (imprese, coordinatori, etc.).

Il Decreto Legislativo n. 235/2003, in vigore da luglio 2005, ha introdotto l’obbligo di redazione del Pi.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi) per il datore di lavoro.

Il Decreto Legislativo n. 235/2003, in vigore da luglio 2005, ha introdotto l’obbligo di redazione del Pi.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi) per il datore di lavoro.
Il PiMUS deve essere redatto quando i lavoratori, in conseguenza dell’uso di ponteggi (ed apprestamenti similari) sono esposti al rischio di cadute da altezze superiori a 2 m.
Il PiMUS deve contenere sempre, tra l’altro, il disegno del ponteggio e deve essere predisposto per ciascun ponteggio che deve essere allestito in cantiere.
In relazione alle lavorazioni previste le problematiche che devono essere trattate nel PiMUS possono essere di complessità molto elevata.
Il Coordinamento Unità Operative Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro – ASS – Regione FVG Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’Università di Trieste, ha svolto un’analisi approfondita delle problematiche connesse al montaggio, allo smontaggio e all’uso dei ponteggi individuando, nell’ambito dell’attuale quadro normativo vigente, le responsabilità delle diverse figure coinvolte nella progettazione e nell’esecuzione dei lavori.
I risultati di tale complesso lavoro sono contenuti nelle LINEE GUIDA “CADUTE DALL’ALTO – MONTAGGIO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI METALLICI”.
Nelle linee guida vengono trattate tematiche importanti e, non di rado, sottovalute; tra esse segnaliamo: il ruolo del coordinatore per la progettazione e del coordinatore in fase di esecuzione, l’uso promiscuo dei ponteggi e la formazione degli addetti.
Vengono inoltre esaurientemente trattati aspetti più “operativi” quali:

  • Accessi al ponteggio
  • Impalcati
  • Posa del ponteggio
  • Misure di sicurezza collettive: tecniche di montaggio, trasformazione e smontaggio
  • Tecniche di montaggio e smontaggio con l’uso dei D.P.I.
  • Modalità di montaggio linea vita e suo utilizzo
  • Ancoraggi strutturali
  • Tabella rischi relativi al montaggio e smontaggio ponteggi
  • Verifiche degli elementi del ponteggio
  • Linea di ancoraggio rigida

Per redigere il PiMUS, in maniera rapida, efficace e pienamente in accordo con la normativa vigente e le disposizioni del Ministero del Lavoro, ACCA ha sviluppato CerTus-PN.
CerTus-PN consente di ottenere automaticamente, alla fine dell’inputazione grafica e guidata dei dati, tutto il disegno dettagliato del ponteggio ed il PiMUS.

Documento Dimensione Formato
LINEE GUIDA “CADUTE DALL’ALTO – MONTAGGIO E SMONTAGGIO DEI PONTEGGI METALLICI” 4,40 Mb PDF
 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *