Pneumatici invernali, al via l'obbligo dal 15 novembre

Pneumatici invernali, al via l’obbligo dal 15 novembre

Pneumatici invernali, dal 15 novembre è in vigore l’obbligo. Come riconoscerli, sanzioni ed elenco delle ordinanze, ecco quanto c’è da sapere

Dal 15 novembre scorso su molte strade è già in vigore l’obbligo di dotazioni antisdrucciolevoli, ossia di montare pneumatici invernali o tenere a bordo catene o altri dispositivi omologati, al fine di non incorrere in eventuali multe (da 41 a 318 euro, a seconda del tipo di strada che si sta percorrendo).

Infatti, dal 2013 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Direttiva 16 gennaio 2013, ha uniformato il periodo di vigenza delle ordinanze locali che prescrivono le dotazioni invernali, fissato dal 15 novembre al 15 aprile.

In generale, al di sotto dei 7° C funzionano meglio rispetto agli pneumatici estivi, grazie ad una maggiore aderenza al suolo dovuta a scanalature più ampie e a particolari lamelle che si “aggrappano” a neve e ghiaccio.

Pneumatici invernali, come riconoscerli

Gli pneumatici invernali sono riconoscibili dalla sigla M+S, M/S, MS, M-S o M&S e sono omologati secondo la Direttiva 92/23/CEE e s.m.i. oppure secondo il corrispondente regolamento UNECE.

Riportano le icone del fiocco di neve e della montagna a tre cime.

Pneumatici invernali, le sanzioni

A partire da l 15 novembre vengono applicate le relative sanzioni verso coloro i quali non si sono ancora adeguati alle disposizioni ministeriali, ovvero  chi non ha gomme termiche o catene a bordo.

A tal proposito, il Codice della strada prevede multe differenziate a seconda che l’infrazione venga riscontrata su strada urbana o extra urbana, con le seguenti specifiche:

  • nel centro abitato, la sanzione minima applicata ammonta a 41 euro
  • fuori dal centro abitato, invece si parte da 84 euro

Inoltre, una volta constatata la violazione del conducente, questi non potrà riprendere la marcia fino a che non avrà dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli. Se l’ordine non viene rispettato, si applica una sanzione di 84 euro con relativa decurtazione di 3 punti dalla patente.

In allegato, l’elenco delle ordinanze messo a disposizione da Assogomma, per conoscere in anticipo le strade e le località in cui sono previsti gli obblighi di dotazioni invernali.

 

Clicca qui per scaricare l’elenco delle ordinanze Assogomma

 


Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *