Affidamenti diretti nei confronti di società in house, è pronta la piattaforma per l’iscrizione

E’ pronta la piattaforma Anac per le amministrazioni aggiudicatrici e gli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house

Le amministrazioni aggiudicatrici e gli enti aggiudicatori, ai sensi dell’art. 5 del d.lgs. n. 50/2016, possono operare affidamenti diretti in favore di organismi in house.

L’Anac ha comunicato l’attivazione del servizio che consente la trasmissione della domanda di iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house, ai sensi dell’art. 192 del dlgs 50/2016 (Codice appalti).

La piattaforma completa il quadro di riferimento composto dalle linee guida Anac n. 7 (iscrizione nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house).

Nel caso in cui il controllo su un organismo in house sia esercitato congiuntamente da più amministrazioni aggiudicatrici o enti aggiudicatori, ai sensi dell’art. 5, commi 4 e 5, del Codice dei contratti pubblici, deve essere presentata una sola domanda riferita a tutti i soggetti interessati all’iscrizione.

La domanda di iscrizione è presentata, a pena di inammissibilità, dal Responsabile dell’Anagrafe delle stazioni appaltanti su delega delle persone fisiche deputate ad esprimere all’esterno la volontà del soggetto richiedente.

In allegato proponiamo il manuale operativo per l’iscrizione alla piattaforma.

 

Clicca qui per scaricare il manuale operativo per l’iscrizione alla piattaforma

Clicca qui per accedere al servizio

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *