Permesso di Costruire e Sportello unico per l’edilizia: tutto quello che c'è da sapere

Permesso di Costruire e Sportello unico: ecco la guida di BibLus-net

In questo articolo riproponiamo un utile Speciale di Biblus-net con le funzioni dello Sportello unico e le procedure di rilascio del Permesso di Costruire

Istituito con il D.P.R.380/2001 (Testo Unico dell’Edilizia), lo Sportello Unico per l’Edilizia è l’interfaccia di cittadini, progettisti e imprese per tutto quanto attiene il disbrigo delle pratiche edilizie.

Uno dei compiti principali dello Sportello Unico è il rilascio del Permesso di Costruire.

La procedura di rilascio del Permesso di Costruire, profondamente modificata nel corso del tempo, prevede un’articolata e complessa fase istruttoria (acquisizione degli atti di assenso, nulla osta, concerti, esame del progetto, valutazione, ecc.) che è utile conoscere nel dettaglio per evitare imprevisti e spiacevoli inconvenienti burocratici.

In questo articolo proponiamo ai lettori uno Speciale a cura della redazione di BibLus-net che spiega in maniera semplice come funziona lo Sportello Unico e come viene rilasciato il Permesso di Costruire.

Il documento è un’utile promemoria di sintesi per professionisti, progettisti e tecnici delle Amministrazioni Pubbliche e illustra con tabelle e diagrammi di flusso i processi e le attività dello Sportello Unico alla luce dei più recenti interventi normativi.

Clicca qui per scaricare lo speciale sullo Sportello Unico e sul Permesso di Costruire

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *