Pericolo incendio per edifici in legno: ecco una pratica guida dei Vigili del Fuoco

Particolare attenzione viene posta ai particolari costruttivi degli impianti e ad un’opportuna scelta dei materiali per ridurre il rischio incendio.

Nella realizzazione di edifici in legno occorre prestare particolare attenzione alla sicurezza antincendio.
L’incendio di edifici realizzati in legno è un evento che può provocare gravi conseguenze se non si presta la giusta attenzione al rischio incendio in fase di progettazione.
Le cause scatenanti l’incendio sono dovute per lo più ad un’errata realizzazione delle strutture in legno e ad una loro inadeguata manutenzione.

La Provincia Autonoma di Trento, con l’intento di favorire la cultura alla realizzazione di strutture in legno residenziali e non (ad es. scuole, uffici, alberghi, etc.), ha pubblicato una pratica guida in cui vengono fornite precise indicazioni normative in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/2008).
La guida è stata realizzata dai Vigili del Fuoco e dagli addetti del settore; fornisce utili indicazioni sia di tipo tecnico che normativo, per opportune scelte progettuali, soprattutto nella realizzazione di edifici ad uso collettivo.
Particolare attenzione viene posta ai particolari costruttivi degli impianti e ad un’opportuna scelta dei materiali per ridurre il rischio incendio.

Clicca qui per scaricare la Guida antincendio edifici in legno

 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *