Orario di Lavoro: normativa, sicurezza, …

La tematica dell’orario di lavoro rappresenta sicuramente uno degli aspetti più rilevanti nell’ ambito della vita lavorativa (e non solo) di ciascun individuo.

La tematica dell’orario di lavoro rappresenta sicuramente uno degli aspetti più rilevanti nell’ ambito della vita lavorativa (e non solo) di ciascun individuo. Già in passato si era compresa l’importanza di individuare, nell’arco della giornata, spazi temporali delimitati, da riservare alle diverse attività. A livello comunitario si è ricercata una maggiore flessibilità dei tempi di lavoro, tesa ad ottenere una migliore distribuzione del tempo da dedicarsi all’attività lavorativa rispetto a quello da destinare alle attività familiari, sociali e di svago, oltre che, naturalmente, di riposo.
Grande rilevanza è inoltre assegnata all’esigenza sempre maggiore di una rafforzata tutela della salute e della sicurezza del lavoratore.

La direzione provinciale del lavoro di Modena ha diffuso, attraverso il proprio sito internet, una pubblicazione che affronta tutti gli aspetti e le problematiche connesse all’orario di lavoro, dal titolo “L’ orario di lavoro: orario normale e orario massimo di lavoro”.

La pubblicazione si compone di ben 117 pagine e si articola in 5 capitoli:

  • Evoluzione storica: la disciplina dell’orario di lavoro.
  • La durata della prestazione di lavoro. La durata dell’orario giornaliero.
  • Il D. Lgs. n. 213/2004.
  • La sicurezza del lavoro.
  • Conclusioni.

Clicca qui per scaricare il documento della DPL Modena

 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *