On line il database dei parametri meccanici delle murature esistenti

E’ disponibile online il Database Murature UNINA-DIST, prodotto nel triennio 2005-2008 da un gruppo di ricerca coordinato dal prof. ing. Nicola Augenti. La banca dati contiene una vasta selezione di parametri meccanici delle murature, nonché delle unità lapidee e delle malte costituenti.

E’ disponibile online il Database Murature UNINA-DIST, prodotto nel triennio 2005-2008 da un gruppo di ricerca coordinato dal prof. ing. Nicola Augenti.

Tale banca dati contiene una vasta selezione di parametri meccanici delle murature, nonché delle unità lapidee e delle malte costituenti.

L’idea di creare il Database nasce dalla richiesta, da parte di ricercatori e professionisti, di poter disporre di valori affidabili da adottare per modellare le proprietà meccaniche delle murature.

Un’apposita sezione del sito ReLUIS consente di utilizzare il database elettronico prodotto, nel quale sono raccolti organicamente i risultati di oltre cento lavori sperimentali in circa 400 schede.
Ciascuna scheda contiene le informazioni riguardanti il lavoro scientifico da cui sono stati tratti i dati (titolo, autori e fonte originale), l’elemento sottoposto a sperimentazione, i tipi di prove condotte, i parametri misurati e quelli calcolati, nonché eventuali diagrammi e fotografie. I parametri elasto-meccanici raccolti riguardano, sia le caratteristiche di elementi murari, sia quelle delle unità lapidee e delle malte componenti.

Il database consente una gestione dinamica ottimale di tutti i dati archiviati attraverso l’impiego di molteplici chiavi d’interrogazione.

Clicca qui per consultare il database

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *