Nuovo Regolamento dei Lavori Pubblici: imminente la pubblicazione

Approvato dal Consiglio dei Ministri il 21 dicembre 2007, è stato firmato dal Presidente della Repubblica lo scorso 28 gennaio ed è ora in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il Regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 163/2006), definitivamente approvato dal Consiglio dei Ministri il 21 dicembre 2007, è stato firmato dal Presidente della Repubblica lo scorso 28 gennaio ed è ora in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Numerose le novità del provvedimento, tra le quali segnaliamo, ad esempio:

  • l’obbligo di prevedere (art. 16) nei quadri economici l’accantonamento delle somme necessarie per le compensazioni dovute agli appaltatori per gli aumenti eccezionali dei materiali;
  • l’introduzione (art. 26), tra i documenti costituenti il progetto definitivo, di una relazione sulle interferenze (attraversamenti, sottoservizi, ecc.) in cui il progettista dovrà individuare, per ogni interferenza, la specifica soluzione del problema, con definizione dei relativi costi e tempi.

Il nuovo Regolamento, che sostituisce sia il D.P.R. n. 554/1999, sia il D.P.R. n. 34/2000 sulla qualificazione delle imprese, entrerà in vigore 180 giorni dopo la sua pubblicazione (ai sensi dell’art. 253 comma 2 del Codice).

Documento Dimensione Formato
Testo del nuovo Regolamento 1,84 Mb PDF
Allegati 640 Kb PDF
 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *