Nuovo Codice appalti, ecco il testo aggiornato in formato PDF

La redazione di BibLus-net propone il nuovo testo del nuovo Codice appalti (dlgs 50/2016) aggiornato ad oggi, con indice ipertestuale e completo di tutti gli allegati

Il nuovo Codice appalti, dlgs 18 aprile 2016 n. 50, recante «Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture», è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 91 del 19 aprile 2016.

Il testo ha subito una notevole quantità di modifiche formali a luglio 2016, pubblicate in GU n. 164 del 15-7-2016.

In questo articolo proponiamo il nuovo Codice appalti in formato PDF aggiornato, con indice ipertestuale collegato agli articoli e completo di allegati.

Novità del nuovo Codice appalti

Una delle principali novità introdotte dal nuovo Codice appalti è il superamento definitivo di un sistema di regolamentazione esecutivo ed attuativo, come era il vecchio impianto normativo composto dal Codice (dlgs 163/2006) e dal Regolamento di attuazione (dpr 207/2010), in favore di un sistema basato sulla soft law. L’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione), infatti, è chiamata in causa per emanare una serie di atti di indirizzo e linee guida finalizzati a orientare correttamente i vari operatori del settore.

In particolare, il nuovo Codice appalti, all’art. 213 comma 2, demanda all’ANAC l’autonoma adozione di ulteriori atti a carattere generale finalizzati a offrire indicazioni interpretative e operative agli operatori del settore (stazioni appaltanti, imprese esecutrici, organismi di attestazione) nell’ottica di perseguire obiettivi di:

  • semplificazione
  • standardizzazione delle procedure
  • trasparenza ed efficienza dell’azione amministrativa
  • apertura della concorrenza
  • garanzia dell’affidabilità degli esecutori
  • riduzione del contenzioso

Di seguito il link al testo scaricabile in PDF del nuovo Codice appalti elaborato dalla redazione di BibLus-net.

 

Clicca qui per scaricare il Codice appalti PDF aggiornato di BibLus-net

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *