Ministero del Lavoro, Inps e INAIL varano il “Codice di comportamento del personale ispettivo”

Il Ministero del Lavoro e l’INPS hanno adottato il codice di comportamento del personale dell’attività ispettiva dei tre organismi INPS, INAIL e Ministero del Lavoro.

Il Ministero del Lavoro e l’INPS hanno adottato il codice di comportamento del personale dell’attività ispettiva dei tre organismi INPS, INAIL e Ministero del Lavoro.
Il codice trae origine dall’art. 10 del D.Lgs. n. 124/2004 sulla razionalizzazione delle funzioni ispettive in materia di previdenza sociale.
Si tratta di un vero e proprio codice di disciplina, volto a garantire una parità di comportamento tra le diverse figure ispettive facenti capo ai tre grandi organismi.
L’attività di queste figure dovrà ispirarsi al principio di collaborazione comune e di reciproco rispetto tra i soggetti coinvolti nell’espletamento dell’attività ispettiva (ispettori, datori di lavoro e consulenti del lavoro).
Segnaliamo i punti salienti del Codice:

  • gli articoli 4 e 8 del Codice prevedono che gli accertamenti ispettivi devono concludersi nei tempi strettamente necessari, “in modo da arrecare la minore turbativa possibile allo svolgimento delle attività dei soggetti ispezionati, tenendo conto delle finalità e delle esigenze dell’accertamento”
  • il personale ispettivo, secondo l’art. 7, deve qualificarsi, al momento dell’accesso, mediante la tessera di riconoscimento
  • il datore di lavoro ha facoltà di farsi assistere, durante i controlli e le verifiche, da un professionista abilitato
  • L’art. 6, infine, prevede che l’indagine ispettiva sia preceduta da una fase preparatoria diretta a raccogliere tutte le informazioni e la documentazione inerente il soggetto da sottoporre a controllo.

Gli ispettori, inoltre, devono operare secondo principi di imparzialità e non arbitrarietà nell’esecuzione dell’attività e fornire i chiarimenti e le informazioni sulla corretta applicazione delle leggi in materia di diritto del lavoro.

DocumentoDimensioneFormato
Ministero del Lavoro – “Codice di comportamento del personale ispettivo”62 KbPDF
INPS – “Codice di comportamento del personale ispettivo”178 KbPDF
 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *