Linee guida per la procedura negoziata e modifiche apportate dal Decreto Sviluppo

Il Decreto Sviluppo (Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70) ha introdotto modifiche alla procedura negoziata, sia con bando che senza bando.

L’AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici) ha pubblicato le linee guida relative alla procedura negoziata.
La procedura negoziata è una procedura con la quale le amministrazioni consultano gli operatori economici da loro scelti e negoziano con uno o più di essi le condizioni dell’appalto, senza la pubblicazione di alcun bando.

Lo studio svolto dall’AVCP nel periodo 2008-2009 sugli affidamenti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria ha evidenziato un aumento dell’utilizzo delle procedure negoziate senza bando.
L’aumento è dovuto alle modifiche apportate al sistema dalla legge 22 dicembre 2008, n. 201 che ha innalzato la soglia fissata per l’utilizzo della procedura negoziata senza bando, portandola da 100.000 euro a 500.000 euro.

Al riguardo ricordiamo che il Decreto Sviluppo (Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70) ha introdotto modifiche alla procedura negoziata, sia con bando che senza bando. In particolare, la procedura negoziata con bando di gara viene ampliata anche a lavori di importo superiore al milione di euro e si applica quando tutte le offerte giunte sono irregolari o inammissibili; anche quella senza bando viene ampliata ai lavori superiori al milione di euro, con l’obbligo di invitare almeno 5 operatori per importi inferiori a 500.000 euro e almeno 10 operatori per importi maggiori di 500.000 euro.

Di seguito riportiamo gli argomenti principali contenuti nella determinazione:

  • Quadro normativo
  • Gli affidamenti in economia
  • L’utilizzo della procedura negoziata
  • Inquadramento generale
  • Analisi dei principi generali
  • L’obbligo di motivazione
  • Il procedimento
  • Le modalità di effettuazione dell’indagine di mercato
  • Lo svolgimento della gara informale

Clicca qui per scaricare la Determinazione inerente la procedura negoziata
Clicca qui per scaricare il Decreto Sviluppo pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 110

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *