LINEE GUIDA per i rischi indoor ALLERGIE ed ASMA: ecco un documento utile per la progettazione e ristrutturazione di edifici scolastici, manutenzione e gestione degli impianti e valutazione dei rischi

Aiglato un Accordo tra Governo, Regioni, Province autonome di Trento e Bolzano, Province, Comuni e Comunità montane sulle linee guida per la prevenzione nelle scuole dei fattori di rischio indoor per allergie ed asma

Di recente è stato siglato un Accordo tra Governo, Regioni, Province autonome di Trento e Bolzano, Province, Comuni e Comunità montane, contenente le “Linee di indirizzo per la prevenzione nelle scuole dei fattori di rischio indoor per allergie ed asma”.

Le linee guida rappresentano un utile strumento per tutti i tecnici: forniscono i criteri generali per la progettazione di edifici scolastici, con indicazioni operative sulla configurazione e l’articolazione interna degli edifici, sull’ottimizzazione del sistema edificio/ambiente, sulla scelta dei materiali da utilizzare e da evitare, su volumi e aperture. Relativamente agli edifici esistenti, vengono fornite specifiche indicazioni sul tipo di manutenzione da adottare e sui controlli da effettuare.

Sono disponibili anche informazioni circa la ristrutturazione di edifici esistenti e la progettazione e manutenzione di verde scolastico.
Vengono, inoltre, analizzati i diversi fattori di rischio indoor per allergie ed asma e sulle misure di prevenzione disponibili al fine di effettuare la Valutazione dei Rischi.

Il documento è strutturato come segue:

  • INTRODUZIONE, contenente l’analisi del problema e la situazione in Italia;
  • PRIMA PARTE, con gli elementi di conoscenza per facilitare l’individuazione e la valutazione dei principali fattori di rischio;
  • SECONDA PARTE, con indicazioni operative per realizzare un programma integrato di interventi per la prevenzione delle malattie allergiche e dell’asma.

Il documento è certamente interessante per tutti i tecnici che operano nel settore della progettazione, manutenzione e valutazione dei rischi in edifici ad uso collettivo.

Clicca qui per scaricare le “Linee di indirizzo sui rischi indoor allergie ed asma”

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *