Immagine categoria approfondimenti tecnici

Le agevolazioni fiscali per la famiglia dall’Agenzia delle Entrate

La Legge Finanziaria per il 2008 (legge 24 dicembre 2007, n. 244) ha introdotto e modificato alcune importanti norme che riguardano una serie di benefici fiscali per le famiglie.

La Legge Finanziaria per il 2008 (legge 24 dicembre 2007, n. 244) ha introdotto e modificato alcune importanti norme che riguardano una serie di benefici fiscali per le famiglie.
In particolare, le novità principali riguardano:

  • l’introduzione di nuove agevolazioni (la detrazione per l’affitto dell’abitazione principale, per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico locale, etc.);
  • la modifica, in senso più favorevole, di alcune agevolazioni già esistenti (come l’esclusione del reddito dell’abitazione principale dal reddito complessivo, per il calcolo delle detrazioni);
  • la proroga di alcune agevolazioni (ad esempio, la detrazione per le ristrutturazioni edilizie e per il risparmio energetico).

Anche il collegato fiscale alla Legge Finanziaria 2008 (D.L. n. 159 del 1° ottobre 2007) e la Legge 24 dicembre 2007, n. 247 (riforma del Welfare) hanno introdotto alcune agevolazioni per le famiglie:

  • detrazione fiscale di 150 euro sotto forma di bonus a favore dei contribuenti con un IRPEF netta per il 2006 pari a zero
  • la possibilità di detrarre dall’IRPEF i contributi versati per il riscatto degli anni di laurea anche per i figli che ancora non lavorano.

Per illustrare in dettaglio in cosa consistono e come possono essere fruite le nuove agevolazioni fiscali l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida “Nuove agevolazioni fiscali per la famiglia”.
La pubblicazione, che si articola in 5 capitoli, contiene indicazioni su:

  • le agevolazioni per la casa (detrazioni per i contratti di affitto, per ristrutturazioni edilizie,il risparmio energetico, interessi passivi sui mutui, intermediazione immobiliare etc.)
  • le riduzioni IRPEF per i familiari a carico e per i redditi da lavoro
  • gli sconti IRPEF per alcune spese (detrazione per la sostituzione di frigoriferi, contributi versati a fondi sanitari integrativi e per assistenza sanitaria, etc.)
  • esenzioni e bonus incapienti

Nel capitolo relativo alle agevolazioni per la casa è illustrata la riduzione ICI per l’abitazione principale introdotta dalla Legge Finanziaria 2008 ma ormai superata dalle disposizioni introdotte dal D.L. 97/2008.

Documento Dimensione Formato
“Nuove agevolazioni fiscali per la famiglia” 1,00 Mb PDF
 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *