Sicurezza cantieri

Lavoro a turni e notturno: strategie e consigli per la salute e la sicurezza

La Camera di Commercio di Milano ha promosso la pubblicazione della guida "LAVORO A TURNI E NOTTURNO: STRATEGIE E CONSIGLI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA – Una guida per i datori, le lavoratrici e i lavoratori" curata dal Gruppo Donne Salute Lavoro di CGIL, CISL e UIL.

La Camera di Commercio di Milano ha promosso la pubblicazione della guida “LAVORO A TURNI E NOTTURNO: STRATEGIE E CONSIGLI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA – Una guida per i datori, le lavoratrici e i lavoratori” curata dal Gruppo Donne Salute Lavoro di CGIL, CISL e UIL.
Il lavoro a turni o durante la notte aggiunge alla fatica del lavoro rischi su vari fronti.
Rischi di sicurezza, di salute, ma soprattutto di benessere ed equilibrio nel contesto lavorativo e urbano.

L’opuscolo costituisce un supporto pratico sia per i lavoratori che per i loro datori di lavoro; esso illustra la legislazione vigente e fornisce i consigli generali, dall’alimentazione più adeguata al ripetersi dei turni, alla regolazione del sonno.
Una guida, quindi, che mira a migliorare la gestione del tempo e quindi il benessere dei lavoratori, con la certezza che qualità della vita e qualità dell’economia vadano di pari passo.

Questi alcuni dei temi trattati nella guida:

  • SALUTE E TURNI DI LAVORO (Problemi digestivi, Problemi cardiovascolari, Disturbi del sonno, Salute della donna, Ansia e depressione)
  • CONSIDERAZIONI SUL LAVORO A TURNI (Modelli di turno, Programmazione, Decalogo di indirizzo)
  • UN POSTO DI LAVORO PIÙ SICURO E PRODUTTIVO (Consigli per le rappresentanze dei lavoratori e la dirigenza, Consigli per la salute e la sicurezza, Posti di lavoro e ambienti lavorativi)
  • EVITARE LA FATICA: STRATEGIE E CONSIGLI (Cominciare il vostro turno,Strategie per un sonno ristoratore,Mantenere rapporti sociali,Orari e scelta del cibo, Strategie per aumentare la vigilanza al lavoro)

Clicca qui per scaricare l’opuscolo

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *