IVA per cassa in via sperimentale

L’art. 7 del D.L. 185/2009 estende la disciplina delle operazioni soggette ad IVA ad esigibilità differita a tutte le operazioni imponibili (cessioni di beni o prestazioni di servizi) nei confronti di cessionari o committenti che agiscono “nell’esercizio di impresa, arte o professione”.

L’art. 7 del D.L. 185/2009 estende la disciplina delle operazioni soggette ad IVA ad esigibilità differita (art. 6, comma 5, secondo periodo, D.P.R. 633/1972) a tutte le operazioni imponibili (cessioni di beni o prestazioni di servizi) nei confronti di cessionari o committenti che agiscono “nell’esercizio di impresa, arte o professione”.

Tale principio consente, in pratica, al professionista ed alle imprese, nei casi suddetti, di versare l’IVA al momento del pagamento dei corrispettivi e non al momento in cui si intendono effettuate le operazioni ( in genere al momento dell’emissione della fattura).

L’imposta deve essere comunque versata entro un anno dal momento di effettuazione dell’operazione.
Le disposizioni dell’art. 7 non si applicano alle operazioni effettuate dai soggetti che si avvalgono di regimi speciali di applicazione dell’imposta, nonchè a quelle fatte nei confronti di cessionari o committenti che assolvono l’imposta mediante l’applicazione dell’inversione contabile (Riverse Charge).

L’efficacia della misura, introdotta In via sperimentale per il triennio 2009-2011, è comunque subordinata ad autorizzazione comunitaria, ai sensi della direttiva 2006/112/CE, sulla base della quale sarà poi emanato un decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze con cui verrà fissato il volume d’affari dei contribuenti beneficiari della disposizione.

Clicca qui per scaricare il testo del D.L. 185/2008

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *