isolamento acustico edifici

Isolamento acustico edifici, pubblicata in italiano la norma UNI EN ISO 16283-2

Isolamento acustico edifici, pubblicata in italiano la UNI EN ISO 16283-2 per la misurazione in opera dell’isolamento dal rumore di calpestio di solai

La norma UNI EN ISO 16283-2:2016Acustica – Misure in opera dell’isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio – Parte 2: Isolamento dal rumore di calpestio” è stata pubblicata anche in italiano, al fine di garantire una corretta verifica in opera delle caratteristiche acustiche degli edifici.

La UNI 16283-2 si inserisce nell’ambito delle norme internazionali riferite alla misura in opera dell’isolamento acustico degli edifici e degli elementi di edifici e, in particolare, dell’isolamento dal rumore di calpestio di solai.

In pratica, la norma descrive un metodo in opera per la misurazione dell’isolamento dai rumori di calpestio di solai utilizzando il generatore normalizzato di calpestio (l’apparecchiatura generatrice di rumore da calpestio) per la misura del livello di calpestio di solai.

Il metodo utilizzato è applicabile ad ambienti che vanno dai 10 m3 a 250 m3, nell’intervallo di frequenza da 50 Hz a 5000 Hz, ed è utilizzabile per:

  • solai nudi
  • pavimentazioni con rivestimenti

 

Clicca qui per conoscere SuoNus, il software per la progettazione acustica degli edifici

 


Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *