Internet DAY, 30 anni di internet. Il 30 aprile del 1986 l’Italia fa il login

Internet DAY, il primo collegamento Internet avvenne tra Pisa e la Pennsylvania il 30 aprile 1986. Un passaggio storico che però passò inosservato

Il 30 aprile si celebra l’Internet DAY, il giorno in cui 30 anni fa dalla sede del Centro nazionale universitario di Calcolo elettronico (Cnuce) di Pisa venne realizzata la prima connessione alla rete Arpanet.

Il primo messaggio che ci avrebbe collegato alla grande rete del mondo è partito da Pisa attraverso un cavo telefonico della Sip (l’attuale Tim) fino alla stazione di Frascati delimitabile, società che gestiva le chiamate internazionali. Da qui è stato dirottato a Fucino, in Abruzzo, ove un’antenna di Telespazio (ancora oggi in funzione) ha inviato il segnale al satellite Intelsat IV che orbitava sopra l’Atlantico. Il segnale è stato trasmesso quindi fino alla stazione satellitare di Roaring Creek in Pennsylvania.

Internet DAY, la prima connessione passò inosservata

il 30 aprile 1986 l’Italia si collegava per la prima volta a Internet, ma la notizia ebbe poco riscontro sui media nazionali poiché oscurata dalla tragedia di Chernobyl, avvenuta quattro giorni prima.

Non abbiamo nessuna traccia di quell’evento così importante, poiché nemmeno i protagonisti riuscirono a immortalare l’evento con una foto o un filmino.

Stefano Trumpy, il giovane direttore del Cnuce che diventerà una delle figure di riferimento di Internet nel mondo, quel giorno non era in istituto. Non c’era nemmeno Luciano Lenzini, il mago delle reti che più di tutti aveva voluto quel collegamento, poiché era impegnato con il Butterfly Gateway, il computerone che gli fu regalato dagli americani.

Internet DAY, gli eventi in tutta Italia

Una maratona di eventi coinvolgerà tutto il Paese interessando imprese, associazioni, scuole ed università. Saranno protagonisti 8.000 scuole con iniziative di diverso tipo.

Tante le iniziative organizzate anche dal mondo delle associazioni e delle imprese dal Nord al Sud dell’Italia.

Per scoprire tutti gli appuntamenti, è possibile consultare il sito Italianinternetinaday.

 

Clicca qui per scoprire tutte le iniziative su Internet DAY

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *