Installazione impianto solar cooling: ecobonus o conto termico?

Per l’installazione di un impianto solar cooling è possibile usufruire dell’agevolazione del Conto Termico, ma non dell’ecobonus

Per l’installazione di un impianto di solar cooling è possibile usufruire della detrazione per risparmio energetico?

A seguito di un quesito posto da un contribuente sulla rivista telematica FiscoOggi, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito quanto segue:

La detrazione Irpef per gli interventi finalizzati al risparmio energetico non spetta per l’installazione di un impianto di “solar cooling”, ossia di un impianto che permette di generare acqua fredda per la climatizzazione estiva a partire dall’acqua calda prodotta da pannelli solari (risoluzione n. 299/E del 14 luglio 2008).

Solar cooling

Il solar cooling consiste nella produzione di freddo per mezzo dell’irraggiamento solare. In particolare, si ha l’abbinamento tra pannelli solari termici ed una macchina frigorifera; la tecnologia del solar cooling permette di produrre freddo, sotto forma di acqua refrigerata o di aria condizionata, a partire da una sorgente di calore.

Il solar cooling sfrutta il fatto che le ore delle giornate estive in cui c’è la maggiore richiesta di freddo per il condizionamento degli edifici, coincidono con la massima disponibilità di radiazione solare.

Benefici

Il solar cooling apporta i seguenti benefici:

  • la diffusione su larga scala di questa tecnologia può contribuire ad allentare la pressione sulla rete elettrica, evitando i pericolosi picchi estivi
  • risparmio energetico ed economico, senza considerare la riduzione di emissioni inquinanti e di CO2 in atmosfera

Incentivi

A partire dal 2013 il Conto Termico (Dm sviluppo economico 28 dicembre 2012) ha introdotto un incentivo in conto capitale per sostenere l’acquisto e l’installazione di diverse soluzioni e tecnologie relative al risparmio energetico e alla produzione di calore da fonti rinnovabili, tra cui l’installazione di collettori solari termici, anche abbinati a sistemi di solar cooling.

Il nuovo Conto Termico 2.0 prevede, per chi installa un impianto Solare Termico, un incentivo economico, i cui valore dipende dalla producibilità del pannello solare (Dm 16 febbraio 2016, art. 4, comma 2, lettera c).

I soggetti ammessi all’incentivo per questa tipologia di intervento sono:

  • le Pubbliche Amministrazioni
  • i soggetti privati

 

Clicca qui per conoscere Praticus-CT 2.0, il software per il calcolo degli incentivi in Conto Termico

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *