Immagine categoria approfondimenti tecnici

Imposta municipale sui terreni: in quali Comuni non si pagherà l’IMU?

L’imposta Municipale Propria colpisce il possesso di qualsiasi tipo di immobile. Diversi sono stati i dubbi riguardanti il pagamento dell’IMU per terreni agricoli ricadenti in aree montane. La Circolare del Ministero dell’Economia n. 3/DF del 18 maggio 2012 fa chiarezza anche su questo punto.

L’imposta Municipale Propria colpisce il possesso di qualsiasi tipo di immobile:

  • fabbricati, ossia le unità immobiliari iscritte o che devono essere iscritte nel catasto edilizio urbano, considerandosi parte integrante del fabbricato l’area occupata dalla costruzione e quella che ne costituisce pertinenza
  • aree fabbricabili, ossia le aree utilizzabili a scopo edificatorio in base agli strumenti urbanistici generali o attuativi ovvero in base alle possibilità effettive di edificazione determinate secondo i criteri previsti agli effetti dell’indennità di espropriazione per pubblica utilità
  • terreni agricoli, ossia i terreni adibiti all’esercizio delle attività indicate nell’art. 2135 del Codice Civile

Diversi sono stati i dubbi riguardanti il pagamento dell’IMU per terreni agricoli ricadenti in aree montane.
La Circolare del Ministero dell’Economia n. 3/DF del 18 maggio 2012 fa chiarezza anche su questo punto (al riguardo si rinvia il lettore all’art. “Tutto quello che occorre sapere sull’IMU: la guida definitiva su come calcolarla e quando pagarla”).

Il D.L. 16/2012 stabilisce che con Decreto del Ministro dell’Economia potranno essere individuati i Comuni nei quali si applica l’esenzione del pagamento IMU sulla base dell’altitudine riportata nell’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat, nonché, eventualmente, anche sulla base della redditività dei terreni.
Fino all’emanazione di detto decreto, l’esenzione va applicata ai terreni presenti nell’elenco allegato alla Circolare n. 9 del 14 giugno 1993, contenente indicazioni sulla vecchia Imposta Comunale sugli Immobili (ICI).

Pertanto non pagheranno l’IMU i proprietari di terreni che ricadono nei Comuni riportati in allegato a questa notizia.

Clicca qui per scaricare l’elenco dei Comuni italiani esenti dal pagamento IMU terreni

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *