Il torrino-scala costituisce un volume tecnico?

?Stampa l'articolo o salvalo in formato PDF (selezionando la stampante PDF del tuo sistema operativo)
Stampa articolo PDF

La Cassazione conferma che un torrino-scala costituisce superficie utile e non può rientrare nella casistica dei volumi tecnici

Con la sentenza n. 6257/2020 la Corte di Cassazione ribadisce ancora una volta la natura di “volume tecnico”: il torrino-scala che mette in comunicazione due livelli differenti di un fabbricato non rientra nella casistica di volume tecnico e come tale necessita di un permesso di costruire.

Il caso

La proprietaria di un immobile realizza senza titolo edilizio due rampe di scale chiuse in un torrino per creare un collegamento tra l’abitazione ed il terrazzo soprastante.

La stessa proprietaria fa richiesta al Comune di una concessione in sanatoria che le viene negata, cosicché decide di far ricorso in Corte di Appello che conferma il diniego del Comune e l’obbligo di demolizione delle opere realizzate senza concessione.

La ricorrente si rivolge, quindi, alla Cassazione, sostenendo che: “La Corte di appello non avrebbe valutato che il torrino-scala costituirebbe volume tecnico […]” (Per maggiore approfondimento sul volume tecnico, leggi anche questo articolo di BibLus-net).

La sentenza della Cassazione

Per la Cassazione è acclarato che il torrino-scala costituisce volumetria aggiuntiva all’immobile e quindi non definibile per sua natura come volume tecnico, per cui:

L’impugnazione […] si limita ad una considerazione di puro merito, quindi irricevibile da questa Corte, secondo la quale il torrino costituirebbe in realtà un volume tecnico e, pertanto, sarebbe escluso dal novero degli illeciti edilizi […]. Un argomento fattuale, si ribadisce, e con il quale – in modo non consentito – si tende ad assegnare allo stesso bene un carattere diverso da quello riconosciuto da una sentenza ormai irrevocabile.

Alla luce di tale considerazioni per la Cassazione il ricorso risulta manifestamente infondato: confermato l’ordinanza di demolizione poiché per la realizzazione dell’opera si necessitava del permesso di costruire in quanto non si trattava di volume tecnico.

 

praticus-ta

 Clicca qui per scaricare la sentenza della Cassazione sul torrino-scala

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *