Il libro sul Testo Unico della Sicurezza del CNCdL è scaricabile gratuitamente

I consulenti del lavoro, impegnati profondamente nell’operazione necessaria al miglioramento delle condizioni di lavoro, hanno curato la redazione di un volume dal titolo “Sicurezza”.
Il libro si articola in 5 capitoli e si compone di ben 140 pagine.

L’entrata in vigore del Testo Unico sulla sicurezza mette in evidenza ciò che dovrà essere il cuore delle politiche del lavoro: la tutela della salute e della sicurezza del lavoro.
E’ necessario però che tutto ciò non venga perseguito solo tramite l’appesantito apparato sanzionatorio, ma piuttosto dalla diffusione della cultura sicurezza tra gli attori del rapporto di lavoro.

Per contribuire al raggiungimento di questo obiettivo il Consignio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, impegnato profondamente nell’operazione necessaria al miglioramento delle condizioni di lavoro, ha curato la redazione di un volume dal titolo “Sicurezza”.
Si tratta di uno strumento di lavoro che traccia un percorso semplice e schematico delle attività che vanno poste in essere dopo l’entrata in vigore del nuovo Testo Unico.

Il volume, che si compone di ben 140 pagine, si articola nei seguenti 5 capitoli:

  • IL NUOVO SISTEMA DI TUTELA (il campo di applicazione, misure generali di tutele e delega di funzioni,i datori di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori, medico competente)
  • I RISCHI E LA GESTIONE DELLA PREVENZIONE (Prescrizioni particolari per l’omessa valutazione dei rischi, Redazione della valutazione dei rischi: obiettivi e criteri, Criteri procedurali, Costi della sicurezza e valutazione dei rischi, Esclusioni, Analisi delle interferenze, etc.)
  • GLI ATTORI DELLA SICUREZZA (luoghi di lavoro, il servizio di prevenzione e protezione, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, le attrezzature di lavoro, i dispositivi di protezione individuale, impianti e apparecchiature elettriche)
  • IL REGIME SANZIONATORIO NEL TU SULLA SICUREZZA (la prescrizione obbligatoria. Procedure, le sanzioni amministrative , etc. )
  • APPALTO E SUBAPPALTO: DISCIPLINA E RESPONSABILITÀ (La disciplina per la sicurezza in materia di appalto e subappalto, Responsabilità amministrativa e modello organizzativo, etc.)

Clicca qui per scaricare subito il libro

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *