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Guida alla progettazione delle opere idrauliche a difesa del corpo stradale

Il dimensionamento delle opere idrauliche correlate alla realizzazione delle infrastrutture di trasporto è certamente una delle principali problematiche che si affronta nella progettazione di tali opere.

Il dimensionamento delle opere idrauliche correlate alla realizzazione delle infrastrutture di trasporto è certamente una delle principali problematiche che si affronta nella progettazione di tali opere.
Un’infrastruttura di trasporto, infatti, per sua natura, altera il regime delle acque superficiali del territorio che attraversa; i citati manufatti hanno la funzione di minimizzare tale impatto e, allo stesso tempo, proteggere il corpo stradale e/o ferroviario.
Il corretto dimensionamento di tali opere, che risulta di fondamentale importanza per l’infrastruttura e per il territorio circostante, non può prescindere da accurate verifiche idrauliche.
La problematica appena illustrata è affrontata, in maniera esaustiva ma sintetica, in una pubblicazione curata dal dipartimento dei Trasporti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria dal titolo “Il dimensionamento delle opere idrauliche a difesa del corpo stradale”.
Questo documento fornisce le nozioni basilari di idrologia ed illustra le metodologie per il dimensionamento delle cunette, dei fossi di guardia e delle opere per l’attraversamento di corsi d’acqua o di impluvi (ponticelli, tombini, ponti e viadotti).
Gli autori si soffermano, in particolare, sulla progettazione delle opere di difesa spondale, sul calcolo idraulico di tombini e fossi di guardia.
Il documento è disponibile in formato pdf nella sezione approfondimenti tecnici di BibLus-net

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“Il dimensionamento delle opere idrauliche a difesa del corpo stradale”1,03 MbPDF
 
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