#GuardaLaStrada, la campagna ACI di sensibilizzazione contro le distrazioni in auto

ACI lancia #GuardaLaStrada, la nuova campagna di sensibilizzazione al rispetto del Codice della strada, contro le distrazioni alla guida legate all’uso dello smartphone

Nel 2015 in Italia ci sono stati ogni giorno, mediamente, 9 morti sulla strada. Nello stesso anno, gli incidenti stradali hanno complessivamente causato circa 3.400 morti e circa di 250.000 feriti.

L’ACI segnala che l’andamento indica una riduzione del numero di incidenti, mentre il dato delle vittime è drammaticamente in controtendenza, con un aumento superiore all’1%.

Per la prima volta in 15 anni si registra pertanto un aumento della mortalità, che per i neo patentati (nei primi 4 anni di guida) ha un’incidenza quasi doppia rispetto ai guidatori più esperti.

Secondo l’ACI, 3 incidenti su 4 dovuti a distrazione. Studi e ricerche evidenziano che una delle prime cause di distrazione è l’uso dello smartphone per inviare messaggi, chattare, scattare selfie e guardare foto e video.

#GuardaLaStrada: testimonial e video

ACI lancia #GuardaLaStrada, la nuova campagna di sensibilizzazione al rispetto del Codice della strada, contro le distrazioni alla guida legate all’uso dello smartphone e rivolta in particolare ai giovani tra i 18 e i 29 anni.

Testimonial d’eccezione Francesco Mandelli, attore e conduttore televisivo, volto particolarmente noto e amato dai giovani.

Mandelli è il protagonista di un video che mostra giovani in macchina distratti dallo smartphone e si conclude con un incidente gravissimo.

Il filmato chiude con Mandelli che spegne il telefono.

Quando guidate a 100 all’ora chiudete gli occhi per alcuni secondi? Non credo proprio! – ha dichiarato il Presidente dell’ACI.

Eppure è quello che accade quando prendiamo il telefono mentre siamo al volante. Per decine, centinaia di metri l’auto è senza un vero controllo e questo comportamento è diventato una delle prime causa di incidentalità, troppo spesso mortale.

 

Beatrice Lorenzin - Ministro della Salute

Beatrice Lorenzin – Ministro della Salute [Fonte: ACI]

Stefania Giannini - Ministro della Salute [Fonte: ACI]

Stefania Giannini – Ministro dell’Istruzione [Fonte: ACI]

Di seguito è possibile visualizzare il video della campagna #GuardaLaStrada #MollaStoTelefono:

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *