Gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro: da ITACA una check-list per l’autovalutazione di piccole imprese

La lista di controllo è rivolta sia ai tecnici della sicurezza che agli stessi datori di lavoro che vogliano eseguire un’autovalutazione dei sistemi di gestione adottati per la sicurezza di piccole e piccolissime imprese.

Il Consiglio Direttivo di ITACA (Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale) ha pubblicato la check-list di autovalutazione per le micro e piccole imprese finalizzata a valutare il livello di implementazione di un sistema di gestione della sicurezza (SGSL), come previsto anche dal Testo Unico per la Sicurezza (D.Lgs. 81/2008).

Ricordiamo che i sistemi di gestione per la sicurezza costituiscono uno strumento privilegiato per garantire la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro e risultano fondamentali per creare un’organizzazione efficace finalizzata al miglioramento continuo dei livelli di sicurezza.

Il documento è così strutturato:

  • guida alla compilazione della check-list;
  • correlazione tra i modelli di gestione della sicurezza;
  • tabella di sintesi dei risultati con individuazione dei livelli di priorità e degli interventi di miglioramento.

La lista di controllo è rivolta sia ai tecnici della sicurezza che agli stessi datori di lavoro che vogliano eseguire un’autovalutazione dei sistemi di gestione adottati per la sicurezza di piccole e piccolissime imprese, aventi fino a 10 dipendenti.

Clicca qui per scaricare la check-list di autovalutazione per le micro e piccole imprese

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *