Immagine categoria approfondimenti tecnici

Geotecnica: un valido aiuto dall’Università di Firenze con una pubblicazione specifica di settore

La geotecnica è la disciplina che studia le terre e le rocce; essa può essere definita, in un certo senso, la scienza delle costruzioni dei terreni.

La geotecnica è la disciplina che studia le terre e le rocce; essa può essere definita, in un certo senso, la scienza delle costruzioni dei terreni.
Tradizionalmente la geotecnica è percepita come una disciplina ostica anche da molti tecnici, magari più a loro agio con travi e pilastri che con sabbie ed argille.
Le più recenti normative tecniche per le costruzioni, dall’Ordinanza 3274 al D.M. 14 settembre 2005, hanno dato sempre maggiore rilievo agli aspetti geotecnici, soprattutto in condizioni sismiche.
Individuare le problematiche di natura geotecnica significa essere in grado di orientare opportunamente le scelte progettuali sin dalle prime fasi con conseguenti ricadute economiche.
Ai professionisti interessati a rinverdire o approfondire le proprie conoscenze in questo ambito la redazione BibLus-net segnala una pubblicazione messa a disposizione dall’Università di Firenze che, per completezza, semplicità e rigore scientifico, ben si presta allo scopo.

Per la progettazione e il calcolo dei muri di sostegno, ACCA ha presentato in anteprima al SAIE GeoMurus, il software che introduce nella geotecnica il metodo dell’inputazione ad oggetti.
 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *