Immagine categoria approfondimenti tecnici

Geometri e contribuzione 2015: pagamento ordinario o rateizzato?

Documento CIPAG: nuova tipologia di versamento dei contributi 2015 per geometri. Le modalità, i tempi.

Per l’anno 2015 i geometri liberi professionisti hanno la possibilità, in merito al pagamento dei contributi previdenziali, di versare gli importi anche attraverso un sistema di 10 rate.

 

Lo ha chiarito la Cassa italiana di previdenza e assistenza geometri (Cipag) con un apposito documento proposto in allegato a questa notizia.

 

Nel documento vengono illustrate le 2 possibilità che il tecnico professionista ha in merito alla modalità di pagamento dei contributi:

  • la via ordinaria dell’Agenzia delle Entrate
  • la rateizzazione Cipag

Nel primo caso, il pagamento verrà effettuato in un’unica soluzione oppure a rate con medesime scadenze e modalità previste per i versamenti relativi a UNICO PF 2015, tramite modello F24 e con la possibilità di compensazione dei crediti erariali.
La nuova modalità di pagamento prevede un sistema di 10 rate (da saldare tra settembre 2015 e giugno 2016) da versare tramite bollettino di incasso postale domiciliato oppure con carta di credito; viene, in questa opzione, esclusa la possibilità di compensare i crediti nei confronti dell’erario con i contributi da versare alla cassa di previdenza.

In allegato al documento sono presenti anche 2 esempi pratici relativi alla adesione alla nuova tipologia di versamento contributi.

 

Clicca qui per scaricare il documento Cipag

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *