Facebook Marketplace, l’e-commerce diventa social

Facebook Marketplace, ecco il nuovo servizio di e-commerce che gestisce le compravendite tra utenti. Per ora disponibile solo su App per smartphone

Facebook lancia la propria idea di e-commerce, presentando Facebook Marketplace.

Inizialmente disponibile solo per le applicazioni smartphone, il nuovo servizio consente la possibilità di vendere e comprare oggetti con altri utenti di Facebook, come già avviene nei gruppi specifici creati a questo scopo.

Facebook Marketplace è già disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e in Nuova Zelanda, successivamente arriverà negli altri Paesi.

Col nuovo aggiornamento dell’applicazione di Facebook , l’icona di Marketplace comparirà nella barra delle notifiche (in basso nell’app per iOS, in alto in quella per Android).

Facebook Marketplace, come funziona

Le compravendite online rappresentano una grossa quota del mercato.

Esistono diverse piattaforme di vendita online. Ebay è la più grande piattaforma di e-commerce mondiale tra privati: permette di acquistare e vendere solo attraverso il proprio portale, vietando le compravendite private. Il punto di forza di Ebay è sicuramente la garanzia delle transazioni, assicurate anche da sistema di feedback sugli utenti.

Esistono una serie di altri siti, che invece permettono le compravendite tra privati, senza però garantire sul buon esito delle transazioni.

La novità di facebook Marketplace è rappresentata dalla duplice possibilità:

  • fare e ricevere offerte dirette
  • compravendere privatamente tramite messaggio
Facebook Marketplace

Facebook Marketplace

 

Facebook Marketplace permetterà le compravendite, in maniera gratuita, tra i soli utenti registrati. Da qui la garanzia, non documentata dai feedback, ma dal proprio profilo, che ogni utente può mostrare come garanzia di onestà.

Facebook non si riterrà responsabile su un eventuale cattivo esito dell’acquisto, per questo motivo ha messo a punto delle procedure con cui gli utenti potranno segnalare eventuali abusi.

Sarà vietata la vendita di prodotti illegali:

  • droghe
  • alcolici
  • animali
  • armi da fuoco

Di seguito proponiamo il video lancio di Marketplace.

 


Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *