Elenco soggetti abilitati: pubblicato il ventunesimo elenco

Pubblicato il 21° elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. Le modifiche e i nuovi obblighi

Con decreto direttoriale del 25 febbraio 2019, n. 8 il Ministero del Lavoro ha pubblicato il ventunesimo elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del dlgs 81/2008.

Nel dettaglio, le modifiche apportate nel provvedimento riguardano:

  • rinnovo delle iscrizioni nell’elenco
  • variazione delle abilitazioni
  • proroga delle iscrizioni nell’elenco
  • cancellazione dall’elenco
  • elenco dei soggetti abilitati
  • obblighi dei soggetti abilitati

Obblighi dei soggetti abilitati

I soggetti abilitati sono obbligati a:

  • riportare, in un apposito registro informatizzato, la copia dei verbali delle verifiche effettuate, nonché i dati di cui al punto 4.2 dell’Allegato III al di 11 aprile 2011. Il registro informatizzato deve essere trasmesso per via telematica, con cadenza trimestrale, al soggetto titolare della funzione;
  • conservare tutti gli atti documentali relativi all’attività di verifica per un periodo non inferiore a 10 anni;
  • comunicare al Ministero del lavoro e delle politiche sociali qualsiasi variazione nello stato di fatto o di diritto dei soggetti abilitati,  che si esprime sulla ammissibilità della variazione comunicata;
  • comunicare, all’atto della richiesta di iscrizione negli elenchi istituiti su base regionale, l’organigramma generale, comprensivo dell’elenco nominativo dei verificatori, del responsabile tecnico e del suo sostituto. I soggetti abilitati dovranno anche comunicare tutte le variazioni concernenti tale organigramma e tale elenco.

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, entro il periodo di validità quinquennale dell’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati, può procedere al controllo della permanenza dei presupposti di base dell’idoneità dei soggetti abilitati.

Il nuovo elenco, allegato al presente decreto, sostituisce integralmente il XX elenco, adottato con decreto direttoriale 23 novembre 2018, n. 89.

 

Clicca qui per scaricare il decreto direttoriale 25 febbraio 2019, n. 8

 


Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *