Edificius, il software per fare della tua progettazione una grande progettazione. Ecco il progetto di Casa Kaprys

Edificius: progettazione architettonica e Casa Kaprys, la “residencia de descanso” situata a Buenos Aires

In questo articolo descriviamo il progetto di “Casa Kaprys” (studio di Architettura Estudio Galera realizzata a Cariló – Argentina) presa come ispirazione per dimostrare come con Edificius la progettazione architettonica può essere davvero semplice e portare a risultati sorprendenti e inaspettati.

Casa Kaprys

Casa Kaprys è una residenza di riposo realizzata sulla cima di una duna, in un ambiente boschivo, a Carilò, una città di mare a 400 Km da Buenos Aires.

La pianta si presenta a forma di L e si sviluppa su un unico piano ove ci sono il soggiorno, la sala da pranzo, la cucina, i bagni e le camere da letto. E’ presente anche una una terrazza coperta.

Dalla zona giorno si intravede un panorama davvero suggestivo con una visuale a 360° della foresta circostante.

Al piano inferiore, sono presenti i posti auto; grazie ad una suggestiva scala, illuminata da una particolare vetrata inclinata, si accede al piano superiore.

Peculiare caratteristica di Casa Kaprys è il setto in CA in cui sono praticati una serie di fori circolari che lasciano intravedere cosa accade nel soggiorno al di là del muro.

Progettazione di Casa Kaprys con Edificius

La progettazione con Edificius è iniziata con la modellazione delle superfici esterne: l’ambiente è progettato secondo la reale topografia della zona circostante l’edificio.

In particolare, la modellazione risulta particolarmente agevole grazie agli strumenti di gestione del terreno di Edificius: curve di livello, movimentazione terra e altre specifiche funzioni che consentono di ottenere una rappresentazione particolarmente aderente alla realtà.

Si procede quindi a definire l’involucro del fabbricato importando una pianta in formato “.dwg” e si inseriscono:

  • pilastri
  • travi
  • pareti perimetrali
  • tramezzi
  • solai
  • porte
  • finestre
  • scale
  • arredi
  • elementi vari

La copertura è generata in maniera molto semplice, con la modellazione dei lucernari inclinati.

Tutti i materiali che costituiscono Casa Kaprys (cemento armato, alluminio, legno, etc.) sono già presenti nel catalogo di Edificius e sono pronti per essere usati al fine di ottenere una rappresentazione davvero realistica.

Grazie all’interazione con Sketchup, è possibile inoltre disegnare e personalizzare gli accessori e i particolari per ottenere risultati sbalorditivi.

Terminato il modello, si possono generare rendering foto-realistici semplicemente posizionando la visuale (telecamera) nel punto desiderato. Non è necessario specificare parametri complessi; i settaggi di default consentono di ottenere già risultati altamente professionali.

Edificius permette, inoltre, una gestione di luci, ombre ed effetti speciali che rendono sempre più reale il progetto architettonico.

Si procede infine a generare un filmato con rendering in tempo reale che permette di vedere immediatamente i risultati della nostra modellazione.

 

Nel video seguente, oltre a vedere come è stato semplice modellare Casa Kaprys, possiamo ammirare l’accuratezza dei rendering che si confondono facilmente con le foto reali.

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *