Edificius: progettazione architettonica e Casa 8i

Edificius, il software per fare della tua progettazione una grande progettazione. Ecco il progetto di Casa 8i

Edificius: progettazione architettonica e Casa 8i, la villa unifamiliare situata a Cuenca, in Spagna

In questo articolo proponiamo un nuovo interessante progetto modellato con Edificius. Stiamo parlando di Casa 8i, la particolare villa unifamiliare progettata dallo studio Constantino Antolínez Collado e realizzata in Canadillas a Cuenca in Spagna.

Con questo nuovo progetto possiamo osservare ancora una volta come con Edificius la progettazione architettonica può essere davvero semplice e portare a risultati sorprendenti e inaspettati.

Casa 8i, il progetto

Il progetto di Casa 8i si caratterizza per i 2 corpi di fabbrica simmetrici, ciascuno dei quali costituisce un’unità abitativa, che condividono la sola fondazione.

I 2 blocchi dai colori alternati, infatti, si sviluppano separatamente su 2 piani: un piano terra e  un primo piano.

Al piano terra sono dislocati gli ambienti della zona giorno:

  • un grande salone
  • una cucina
  • un bagno

Tutta la zona giorno è ampiamente illuminata grazie alla parete completamente vetrata del salone, con accesso diretto allo spazio aperto antistante.

La zona è schermata dal sole mediante  il volume a sbalzo del piano superiore, a cui si accede attraverso l’imponente scala (dalla forma ad “U”) collocata proprio di fronte l’ingresso principale della casa, con rivestimento grigio scuro ed illuminata da finestre strette e lunghe.

Al  piano primo si trovano 3 camere da letto e 2 bagni, di cui uno in comune e l’altro con accesso diretto dalla camera principale. Di particolare impatto è proprio la camera da letto principale in quanto realizzata in un suggestivo volume a sbalzo, in grado di offrire una vista davvero mozzafiato.

Al piano interrato una pensilina unisce anche visivamente le 2 unità residenziali, fungendo da passerella percorribile al piano primo.

Oltre il garage, con ben due posti auto, al pian terreno ci sono anche 2 stanze adibite a deposito ed 1 locale tecnico per gli impianti.

Progettazione di Casa 8i con Edificius

La progettazione con Edificius inizia come al solito con la modellazione delle superfici esterne, sfruttando tutte le potenzialità degli strumenti di gestione del terreno ( curve di livello, movimentazione terra, etc).

Si procede quindi a definire l’involucro del fabbricato grazie all’importazione delle piante in formato “.dwg” (o “.dxf”) e si inseriscono:

  • pilastri
  • travi
  • pareti perimetrali
  • tramezzi
  • solai
  • porte
  • finestre
  • scale
  • arredi
  • elementi vari

 

 

I vari materiali che costituiscono Casa 8i (cemento armato, legno, intonaci, etc.) sono già presenti nel catalogo di Edificius e sono pronti per essere usati al fine di ottenere una rappresentazione davvero realistica.

Grazie all’interazione con Sketchup, ancora una volta, è possibile creare o personalizzare tutti gli accessori e i particolari.

Terminato il modello, si procede alla generazione di stupendi rendering foto-realistici semplicemente posizionando la visuale (telecamera) nel punto desiderato.

Non è necessario specificare parametri complessi; i settaggi di default consentono di ottenere già risultati altamente professionali.

Si procede infine a generare un filmato con rendering in tempo reale che permette di vedere immediatamente i risultati della nostra modellazione.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato su questo argomento e sulle principali novità legate al mondo dell'edilizia?

Iscriviti GRATIS alla Newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *